Caccia ai nuovi talenti della canzone
Tre giorni di sfide al Green Village

Gli italiani amano cantare. Si sapeva, ma lo hanno dimostrato anche le trasmissioni televisive, i cosiddetti talent, show come X-Factor, The Voice, Amici di Maria De Filippi e anche Italia’s Got Talent.

Gli italiani amano cantare. Si sapeva, ma lo hanno dimostrato anche le trasmissioni televisive, i cosiddetti talent, show come X-Factor, The Voice, Amici di Maria De Filippi e anche Italia’s Got Talent.

Per chi vuole esprimere la propria passione per il canto, però, non ci sono solo questi grandi palcoscenici, ci possono essere anche altre possibilità. Ad esempio «The Voice of Green Village», concorso canoro che si terrà da lunedì 21 a mercoledì 23 luglio al Green Village di Bergamo (in via Statuto, 22, di fronte al vecchio ospedale).

Per partecipare bisogna scegliere tre brani da cantare, uno in ogni serata, e iscriversi (scrivendo a pelizzarimirco @libero.it indicando il proprio nome, cognome, numero di cellulare, titolo e autore delle tre canzoni scelte). I posti disponibili sono 26: gli organizzatori hanno comunicato che sono già quasi tutti esauriti.

Tra coloro che si sono iscritti si possono trovare persone di età molto diverse, dai 13 ai 50 anni, che proporranno canzoni di grandi e noti interpreti come ad esempio Mina, Whitney Houston, Vasco Rossi e Christina Aguilera.

Conduce Claudia Marchetti.

A condurre la serata saranno Claudia Marchetti, vocal trainer bergamasca, e Corrado Cacioli. Il portavoce della giuria, invece, sarà lo speaker Cristiano Longhi, più noto come «Gros». La gara comincerà lunedì 21 alle 21 con le qualifiche: ogni partecipante proporrà la sua prima canzone indicata al momento dell’iscrizione, esibendosi su basi originali messe a disposizione dall’organizzazione.

A decidere le sorti dei 26 concorrenti sarà una giuria tecnica composta da addetti ai lavori, musicisti e giornalisti, che nei tre giorni voterà e valuterà le esibizioni. Al termine delle performance verrà stilata una classifica che decreterà le teste di serie che verranno associate agli altri concorrenti: il giorno dopo i cantanti dovranno affrontarsi in scontri diretti.

In base ai risultati delle qualifiche, la modalità con cui vengono formate le coppie di sfidanti vedrà il primo affrontare il 14° classificato, il secondo incontrarsi con il 15° e così via. Dunque martedì 22, a partire dalle 21 inizierà la fase a eliminazione diretta: ogni cantante ne sfiderà un altro esibendosi con la seconda canzone. Dei 26 concorrenti ne rimarrà in gara la metà, ossia coloro che avranno vinto lo scontro a due. A questi 13 rimanenti, però, se ne aggiungeranno altri tre che la giuria avrà recuperato in base alla somma dei voti delle performance dei primi due giorni di confronti.

Mercoledì 23 dalle ore 21 si terrà l’ultima fase del contest: i 16 concorrenti si sfideranno sempre a eliminazione diretta negli ottavi, quarti e nelle semifinali, fino alla finalissima. Si preannunciano tre giorni caratterizzati dalla voglia di ascoltare e apprezzare buona musica. A chi salirà sul podio verranno consegnati trofeo e premio, che per il primo classificato sarà uno stage di canto a Selvino tenuto dalla vocal trainer Claudia Marchetti della Charme Events School; per il secondo e il terzo un buono acquisto di valore diverso da utilizzare su un sito di gioielleria on line. Informazioni si possono ottenere sul sito greenvillage.info.
Micaela Vernice

© RIPRODUZIONE RISERVATA