Cornamuse da mezza Europa
Saranno a Bergamo e in 7 paesi

Le cornamuse saranno le protagoniste del prossimo fine settimane a Bergamo e in alcuni centri della provincia. È infatti in programma, nelle giornate di sabato e domenica, «Bergamo On Pipes», il raduno internazionale di cornamuse giunto quest’anno alla terza edizione.

Le cornamuse saranno le protagoniste del prossimo fine settimane a Bergamo e in alcuni centri della provincia. È infatti in programma, nelle giornate di sabato e domenica, «Bergamo On Pipes», il raduno internazionale di cornamuse giunto quest’anno alla terza edizione. Si tratta di un appuntamento, a carattere culturale e di intrattenimento, che vedrà esibirsi undici formazioni bandistiche provenienti da varie località e diversi Paesi europei, più alcuni gruppi orobici per un totale di diciassette protagonisti.

Ecco le undici formazioni ufficiali partecipanti: Vienna Pipes and Drums, Clan Pipers Frankfurt, Bagad Keriz, Bagad Kiz Avel, Bagad Sonerion Lannaster, Berghèm Baghèt, Bazzano Castle Pipe Band, Baul Muluy Pipes and Drums, City of Rome Pipe Band, Glen Regnitz Pipe Band e Orobhian Pipe Band.

Il raduno internazionale di cornamuse prenderà il via alle 15,30 di sabato a Bergamo. Le bande saranno presenti nel centro città per allietare il pomeriggio dei cittadini con libere esibizioni, mentre a partire dalle 20,30 sfileranno lungo viale Papa Giovanni XXIII, da piazzale Alpini a piazza Matteotti. Poi, a partire dalle 22, sarà proposto sul palco allestito vicino a Palazzo Frizzoni un concerto del gruppo emergente «Pipes Up» con danze irlandesi. Seguirà il gran finale che vedrà coinvolte tutte le bande. Domenica le bande si esibiranno nei seguenti sette Comuni: Grumello del Monte, Lovere, Palazzago, Solza, Stezzano, Spirano e Bonate Sopra.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 2 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA