«E.State in Sant’Agostino»
Scatta l’ora della fantasia

Atmosfere sinuose e affascinanti che ben si sposano con il menu di appuntamenti pensati per la nuova settimana targata E.State di Sant’Agostino, dedicata alla scoperta della natura con giochi e intrattenimenti per grandi e piccini.

Arte, colori, profumi e sensazioni. L’E.State di Sant’Agostino si tinge di estro e presenta l’ultima opera creata dall’artista, Max Mondini. Parmigiano, classe 1990, Mondini squarcia il velo del conformismo illuminando con la sua «Incolore», il Giardino del Palazzo Tresoldi di Bergamo.

Location privata, solitamente non accessibile al pubblico, il Giardino aprirà eccezionalmente le sue porte, diventando parte centrale di una ricerca artistica per una mostra dal forte valore concettuale, guidata dalla Responsabile Artistica, Paola Vischetti.

Organizzata dall’Associazione Bergamo Tua e inserita nel parterre di eventi pensati per l’E.State di Sant’Agostino, la mostra sarà visitabile, gratuitamente, tutte le domeniche dal 27 luglio al 24 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Una scelta che risponde alla richiesta di quiete avanzata dall’opera, contraddistinta da un ritmo lento e cadenzato.

Defilarsi, per vedere, ascoltare, sentire, lasciandosi andare al flusso delle emozioni, ritrovando se stessi e la natura in una nuova prospettiva spazio-temporale. A fare da sfondo in questo fluttuare di sensi, la sola luce naturale, il silenzio, la pace. Per questo, per assecondare gli andirivieni climatici e temporali, in caso di pioggia la mostra non sarà visibile. Si origina così, un piccolo mondo antico, con ritmi e regole proprie, un clima in cui i ruoli si invertono, per una mostra in cui l’arte si autoalimenta, generando una frattura netta con il contesto circostante.

Atmosfere sinuose e affascinanti che ben si sposano con il menu di appuntamenti pensati per la nuova settimana targata E.State di Sant’Agostino, dedicata alla scoperta della natura con giochi e intrattenimenti per grandi e piccini.

Si partirà con il laboratorio pratico Esploratori dei 5 sensi (mercoledì 23 luglio, ore 17-18) curato dall’Associazione Amici Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota per poi proseguire con l’iniziativa Il Mondo di Tòncc (giovedì 24 luglio, ore 17-19), pensata da Davide Bassanelli per divertire i visitatori con avvincenti sfide.

Non potrà mancare il cinema, con la rassegna Background in un doppio appuntamento, giovedì 24 luglio, prima con la conferenza dedicata alla controversa figura cinematografica di Woody Allen, poi, con la proiezione del film di Steno, «La Poliziotta», commedia satirica del 1974, interamente girata tra Bergamo Alta e Bassa, con protagonisti Renato Pozzetto e Mariangela Melato. Interpretazione che varrà all’attrice la conquista del prestigioso David di Donatello. La proiezione si terrà anche in caso di maltempo, sotto la tendostruttura centrale del parco.

Infine, la musica con il concerto Back2amy: tributo ad Amy Winehouse, in programma per venerdì 25 luglio dalle ore 21 e la serata Abbaclub: Abba Tribute Band, per ballare tutti insieme, sabato 26 luglio, a partire dalle ore 21.

Per tutti gli appuntamenti in programma: www.estateasantagostino.it e Facebook E.state a S.Agostino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA