Grande musica al Secco Suardo
Guest star Gianluigi Trovesi

Una serata di grande musica, l’evento musicale per eccellenza della scuola bergamasca. E’ quanto prevede l’appuntamento di lunedì 12 maggio al Secco Suardo dove si esibirà l’orchestra giovanile delle scuole bergamasche con la partecipazione straordinaria di Gianluigi Trovesi.

«Si preannuncia una serata di grande musica, soprattutto costituisce l’evento musicale per eccellenza della scuola bergamasca, che ben esemplifica la ricchezza di esperienze e percorsi intrapresi da anni in campo musicale da tante nostre scuole. Un risultato quindi di grande significato, frutto di un intenso e appassionato lavoro che coinvolge decine di docenti e centinaia di alunni in percorsi di grande valenza formativa«.

Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, sintetizza così la portata del tanto atteso evento musicale con protagoniste diverse scuole di Bergamo e provincia.

L’appuntamento è per lunedì 12 maggio 2014 alle ore 21 nell’aula magna del Liceo musicale “Secco Suardo”, via Mai 8, Bergamo città, a conclusione della “Settimana della Musica” promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con il coordinamento del Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”.

L’orchestra giovanile “Maggio in 7 Note” delle scuole medie bergamasche a indirizzo musicale (smim) proporrà, con la direzione del maestro Pietro Luigi Capelli, un concerto con la partecipazione straordinaria di Gianluigi Trovesi che accompagnerà l’orchestra al sax in diversi brani. In apertura il coro polifonico misto, diretto dal maestro Matteo Castagnoli, del Liceo musicale “Secco Suardo” presenterà brani dal “Gloria” di Vivaldi. Il programma della serata, ricco di stili e generi musicali differenti, verrà eseguito da un organico “che sta dimostrando compattezza e una buona maturità musicale”, per voce dei docenti impegnati nel progetto.

Quest’anno scolastico 2013/2014 le scuole medie a indirizzo musicale dell’orchestra giovanile “Maggio in 7 Note” sono tredici: l’Istituto comprensivo di Curno (che è la scuola capofila), gli Istituti comprensivi De Amicis, Donadoni, Mazzi, Muzio, Savoia-Nullo, Santa Lucia di Bergamo, gli Istituti comprensivi di Ranica, Stezzano, Treviolo, Bariano, Clusone, la scuola media del Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo.

Di recente l’orchestra ha partecipato alla 2^ Rassegna Musicale regionale scuole medie a indirizzo musicale “Piazza Stradivari” di Cremona (13 aprile 2014), e alla XXV^ Rassegna Nazionale di Montecatini Terme (6 maggio 2014) organizzata dal Ministero dell’Istruzione, ricevendo apprezzamenti per la qualità delle esecuzioni. In occasione del concerto del 12 maggio gli studenti dell’orchestra avranno l’opportunità di tenere alcune esecuzioni con Gianluigi Trovesi, che suonerà con loro, oltre che con il coro polifonico misto del Liceo musicale “Secco Suardo” di Bergamo.

Il Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”, promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, è costituito da un referente della musica per ciascun grado scolastico nonché dal rappresentante dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti” (Conservatorio). Questo Tavolo opera per creare un forte raccordo nella didattica musicale, in termini di conoscenze e competenze musicali, fra le scuole di ogni ordine e grado: si occupa in via prioritaria della promozione di iniziative formative e di strategie didattiche di coordinamento sul tema del curricolo verticale di musica.

La partecipazione all’evento è gratuita. L’invito è per l’intera cittadinanza.

Info: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il programma del concerto