I Cavalieri dello Zodiaco a Curno
Con Bergomix c’è anche Giorgio Vanni

Per festeggiare l’uscita al cinema del film d’animazione giapponese «I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio», l’associazione culturale Bergomix, in collaborazione con Uci Cinemas e Sbam Comics, propone una serata particolare.

Giovedì 8 gennaio, a partire dalle 18, presso l’ingresso del cinema Uci di Curno sarà allestito uno stand con tanti fumetti e un ospite d’onore, Giorgio Vanni, autore delle recenti sigle dei cartoni dei Cavalieri dello Zodiaco nonché di Dragonball, Pokemon, Naruto e altri supereroi giapponesi.

Saranno presenti diversi fumettisti che realizzeranno disegni gratuiti sino a un quarto d’ora prima della proiezione del film. Alberto Locatelli e Davide Catelluccio, disegnatore per ReNoir, e Luca Rota Nodari, l’autore di Bergaman, si presteranno per realizzare fumetti a tema. Per ottenere un disegno basterà semplicemente mettersi in una lista redatta in loco dallo staff di Bergomix. Non solo, chi si presenterà con il biglietto del cinema per «I Cavalieri dello Zodiaco» avrà in omaggio, sino a esaurimento scorte, un manga della serie.

L’evento è gratuito e accessibile a tutti, dalle 18 alle 20 circa, mentre per la visione del film è previsto l’acquisto del regolare biglietto alle tariffe praticate da Uci Cinemas. Si prevede uno spettacolo pomeridiano alle 17,30, uno in prima serata alle 19,50 e uno in seconda serata alle 22,30; consultare il sito dell’Uci per una maggiore sicurezza su orari dei film e prezzi dei biglietti.

«A dicembre Bergomix compie 10 anni, il nostro compito è sempre quello di diffondere la cultura del fumetto - racconta Leonardo Monzio Compagnoni, presidente dell’associazione -. Abbiamo in programma diverse iniziative per festeggiare l’anniversario, con premi “fedeltà” e distribuzione di gadget, dvd e albi a fumetti per chi segue i nostri appuntamenti».

Il film, uscito in Giappone un anno fa, racconta la prima parte della saga animata, che ha avuto un ottimo successo anche in Italia negli anni ’80. «I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio» narra la battaglia alle Dodici Case dello Zodiaco dei guerrieri di Bronzo contro quelli d’Oro, con modifiche alla trama e al design dei personaggi. È il sesto film basato su questa serie di avventure.

Sempre giovedì allo stand di Bergomix Giorgio Vanni, autore e cantante delle sigle dei cartoni animati, incontrerà il pubblico per autografare il suo album «Giorgio Vanni Superhits». «Questo è solo un incontro con i fan, ma presto organizzeremo anche dei concerti con lui» specifica il presidente di Bergomix. Giorgio Vanni è spesso in coppia con Cristina D’Avena e ha nel suo carniere sigle molto famose come quelle per Dragon Ball, i Pokémon, Conan, realizzate insieme al suo amico e socio Max Longhi. «Ho contato quasi 70 sigle di cartoni, una quarantina le ho prodotte per Cristina d’Avena, con la quale ho fatto alcuni duetti, come nelle sigle dei Pokemon» spiega Vanni. Nel doppio cd che presenta all’Uci sono raccolte 44 tracce, comprese le due sigle de «I cavalieri dello Zodiaco» e «Il ritorno dei Cavalieri dello Zodiaco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA