Manca poco alla «nuova» Carrara
Notte bianca il 25 aprile - il video

Conto alla rovescia per la riapertura dell’Accademia Carrara. A meno di un mese dal grande giorno (il 23 aprile battenti aperti) fervono i preparativi per i festeggiamenti.

Non una sola giornata di festa ma un intero fine settimana che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrà coinvolgere tutta la città. Sono settimane di incontri serrati in Comune per mettere a punto il programma e definire il calendario delle iniziative, mantenuto «top secret» sino a dopo Pasqua. Ma qualche anticipazione filtra. La riapertura della Pinacoteca mobiliterà l’intero quartiere. Via San Tomaso, via Pignolo e Borgo Santa Caterina saranno teatro dei festeggiamenti con eventi e aperture straordinarie di negozi ed esercizi pubblici. Nei giorni scorsi i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio si sono incontrati con sindaco, vicesindaco, assessori alla Cultura e alla Viabilità e vertici della Cobe per fare il punto.

Si lavora ad una notte bianca il 25 aprile in Borgo Santa Caterina, con la chiusura della strada, concerti nei locali, aperitivi e cene a tema. Eventi che possano attrarre un pubblico giovane e al tempo stesso intercettare i visitatori dell’Accademia. Ai commercianti sarà dato materiale informativo da distribuire alla clientela, e la riapertura del museo sarà ampiamente segnalata con striscioni e manifesti in tutta la città. Anche le vetrine dei negozi sfitti potrebbero servire per promuovere l’inaugurazione della rinnovata Carrara.

I negozianti e i proprietari di bar e ristoranti che gravitano intorno al museo si aspettano molto dalla riapertura. Negli anni d’oro, quelli delle mostre capaci di attrarre migliaia di visitatori, i flussi di turisti erano stati significativi. Bar e ristoranti avevano lavorato bene, il settore conta di replicare approfittando della doppia occasione data dalla mostra di Palma il Vecchio in Gamec e dall’inaugurazione dell’Accademia. Nel fine settimana del 25 aprile la Pinacoteca resterà aperta da mattina a sera (dalle 10 a mezzanotte) e l’ingresso sarà gratuito. Le guide della Carrara saranno a disposizione dei visitatori, daranno informazioni a chi le richiederà ma è stato deciso di non organizzare visite guidate per lasciare spazio alla libera fruizione delle opere e del museo. Nel mese di maggio inizieranno le visite guidate, gratuite nei fine settimana. L’associazione delle guide ha reclutato e formato venti nuovi ciceroni (che salgono a 75 in tutto). Tra questi c’è anche personale addetto ai laboratori didattici e ci sono guide che parlano correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo. La notte bianca del 25 aprile potrebbe venire replicata il primo maggio, mentre il 23 aprile eventi musicali e teatrali (in particolare uno spettacolo del Ttb ideato appositamente per l’inaugurazione) saranno proposti nella piazza della Carrara. Proprio quel giorno in Città Alta si aprirà il meeting del teatro indipendente, che porterà a Bergamo operatori culturali da diversi Paesi del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA