Mucci in S. Maria Maggiore
accende le «Notti di Luce»

L’onore di tagliare il nastro, mercoledì 3 settembre alle ore 21, e dare il via alla XVI edizione di Notti di Luce è stato affidato a quello che è una vera istituzione per i cittadini bergamaschi: l’organo Vegezzi /Bossi della Basilica di S. Maria Maggiore , con il concerto di Luigi Molfino.

L’onore di tagliare il nastro, mercoledì 3 settembre alle ore 21, e dare il via alla XVI edizione di Notti di Luce è stato affidato a quello che è una vera istituzione per i cittadini bergamaschi: l’organo Vegezzi /Bossi della Basilica di S. Maria Maggiore , con il concerto «L’Organo della Basilica: affreschi organistici di Luigi Molfino», in collaborazione con la FondazioneMIA.

Un concerto d’organo che concretizzerà il lancio di un disco, di recente uscita, che rappresenta l’inaugurazione discografica del Vegezzi – Bossi del nostro Tempio cittadino il quale, strano che possa sembrare, viene per la prima volta dall’edificazione (avvenuta nel lontano 1915) reso protagonista di un’incisione solistica.

Il Compact Disc in oggetto è dedicato all’opera organistica del M.o Luigi Molfino, celebre compositore, organista e didatta milanese scomparso due anni orsono, ed è edito da Bottega Discantica, prestigiosa etichetta specializzata in musica organistica. E’ stato realizzato dal M.o Roberto Mucci, organista titolare in S. Maria Maggiore, per molti anni allievo del Maestro con il quale aveva, peraltro, concordato molti dettagli interpretativi, proprio nella previsione di questa incisione che può definirsi - per questo motivo - realizzata con il consenso dell’Autore.

I brani di Luigi Molfino, dal sapore piacevolmente moderno, sapientemente costruiti ma mai astrusi o

inutilmente cerebrali, si sposano magnificamente alle sonorità del monumentale organo custodito in Basilica e danno vita perciò ad un’incisione dalle sonorità variopinte ed avvincenti. Il programma della serata ricalcherà una parte dell’incisione e sarà eseguito dal medesimo interprete del disco.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Per i dettagli della programmazione consultare il sito http://www.bg.camcom.gov.it/nottidiluce e www.nottidiluce.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA