Premio di poesia Juan Montalvo
Il trevigliese Malini è presidente

Il trevigliese Roberto Malini è il nuovo presidente del Premio di Poesia in lingua italiana Juan Montalvo, organizzato ogni anno nel Salotto del Consolato Generale dell’Ecuador a Milano a cura del Consolato Generale e dal Centro Ecuadoriano d’Arte e Cultura a Milano.

Il trevigliese Roberto Malini è il nuovo presidente del Premio di Poesia in lingua italiana Juan Montalvo, organizzato ogni anno nel Salotto del Consolato Generale dell’Ecuador a Milano a cura del Consolato Generale e dal Centro Ecuadoriano d’Arte e Cultura a Milano, in collaborazione con Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e il Dipartimento Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche del Campus Universitario Ciels.

Il Premio, giunto alla quarta edizione, si pone come un punto di riferimento importante per le letteratura, perché si pone al di fuori di ragionamenti politici o nepotistici e si propone di riconoscere il talento degli autori nonché di scoprire voci originali ed eccellenti non ancora emerse in un mondo dalle dinamiche assai complesse.

“I Premi letterari hanno senso solo se il loro fine è quello di indicare al pubblico gli autori di valore - precisa Roberto Malini, poeta e scrittore - per dare alla cultura un impulso ulteriore verso il progresso. Questa è la missione del Premio Juan Montalvo”.

I membri della giuria presieduta da Malini sono poeti di chiaro valore, chiamati a un compito fondamentale per la cultura, perché il talento è una ricchezza che riguarda l’intera società umana: Ninnj di Stefano Busa, Michael Rothenberg, Maurizio Cucchi, Franco Loi, Davide Rondoni, Alessandro Quasimodo, Carmelo Consoli, Gianni Ianuale, Corrado Calabrò. Presidente per la Poesia in Spagnolo è Carmen Rivadeneira Bustos. La giuria del Premio Juan Montalvo per il Racconto è presieduta da Hafez Haidar e composta da: Daniele Gallo, Sveva Casati Modignani, Gianni Vattimo, Giuseppe Benelli, Rodolfo Vettorello, Roberto Sarra. Arturo Santos Ditto è il nuovo Presidente del Premio per il Racconto in Spagnolo. Nicolò Leotta è il Presidente del Premio Juan Montalvo per la Fotografia. Karla Yoselyn Cobeñas è Vicepresidente. La nuova giuria del Premio è così composta: Andrea Dynners, Chiara Maggioni, Enrique Sepulveda, Dario Picciau, Giorgio Magarò, Don Alessandro Vavassori. Presidente del Premio è Guaman Allende. Presidente onorario Narcisa Soria Valencia. Coordinatore Generale alla Cultura il Prof. Hafez Haidar.

Il Consolato Generale dell’Ecuador a Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA