Rinato dopo 52 giorni di coma
La storia di Marcello in un film - Guarda

Un docufilm «A white light - una luce bianca» racconta la storia vera di Marcello, un giovane bergamasco che si è risvegliato dopo 52 giorni di coma profondo. L’opera del regista Alberto Nacci ha ricevuto tre nomination all’International Filmmaker Festival of World Cinema.

Miglior regia, miglior montaggio e migliore sceneggiatura originale. Sono queste le tre nomination ricevute all’International Filmmaker Festival of World Cinema da «A white light», il film scritto, diretto e prodotto da Nacci, bergamasco d’adozione, con AJPstudios. I 18 minuti di proiezione raccontano la vicenda avvenuta nel 2006, facendola rivivere non con attori, ma con gli stessi protagonisti.

Il film è stato girato all’Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII, al Centro Sportivo di Brembate Sopra e all’Usc Riabilitazione specialistica di Mozzo con i medici e i terapisti che l’avevano seguito. «A white light» ha incassato un premio di merito all’International Film Festival di Giacarta.

Il film ripercorre non solo i giorni trascorsi da Marcello e dai suoi cari nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale, ma anche tutti i momenti salienti della «rinascita» di Marcello: «Mi piace pensare – sottolinea Nacci – che l’amore dei cari, la preghiera, le lunghe attese nei corridoi dell’ospedale si sono trasformati in “energia pura” che, quando ormai i medici disperavano di strappare Marcello al buio, hanno prodotto l’effetto desiderato».

UNA LUCE BIANCA from Alberto Nacci/ajpstudios on Vimeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA