«Concerti in Villa»
fino al 21 settembre

Valorizzare il patrimonio artistico e culturale attraverso la musica. Su questi binari si muove la rassegna «Concerti in Villa», quest'anno alla terza edizione. Stagione concertistica di musica classica promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Seriate.

Valorizzare il patrimonio artistico e culturale attraverso la musica. Su questi binari si muove la rassegna «Concerti in Villa», quest'anno alla terza edizione. Stagione concertistica di musica classica promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Seriate, con la direzione artistica del Maestro Attilio Bergamelli, presenta un calendario di cinque appuntamenti, in programma dal 6 luglio al 21 settembre. I concerti, a ingresso gratuito sino esaurimento posti, si terranno sempre di venerdì con inizio alle 21.

A dare avvio alla rassegna, venerdì 6 luglio, nel Castello Rivola, sarà il duo per fisarmoniche DissonAnce con Immagini d'Ance. Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin proporranno un repertorio di tanghi, milonghe, polche, tarantelle, balli popolari nel fantastico mondo della fisarmonica. Il 20 luglio, in villa Guerinoni (biblioteca civica) si ascolteranno Le storie di O'Carolan. Un viaggio musicale con arpa celtica, spinetta e voce narrante insieme a Elena Buttiero (spinetta), Stefano Tomasini (arpa celtica), Ferdinando Molteni (voce narrante). Un uomo entra in scena, comincia a raccontare la storia del cieco arpista irlandese Turlogh O'Carolan, illustrandone la musica, i personaggi che popolano le sue composizioni e i suoi rapporti col barocco italiano, con Vivaldi, Corelli e Geminiani. Sarà uno spettacolo sospeso tra concerto e narrazione. Il 3 agosto, sempre villa Guerinoni sarà immersa nelle Fascinose melodie per flauto e arpa con Valentina Noris (flauto) e Giulia Azzurra Rettore (arpa). Durante il concerto verranno proposte seducenti melodie da Mozart ai grandi compositori francesi del ‘900, sull'onda della penetrante cantabilità flautistica sostenuta dall'avvolgente timbrica dell'arpa.

PROGRAMMA

CASTELLO RIVOLA - via Corti, 9 - Comonte
Venerdì 6 luglio ore 21 Immagini d'Ance per due fisarmoniche duo DissonAnce: Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin Tanghi, milonghe, polche, tarantelle, balli popolari nel fantastico mondo della fisarmonica.

VILLA GUERINONI (biblioteca civica) - via Italia, 58
Venerdì 20 luglio ore 21 Le storie di O'Carolan Un viaggio musicale con arpa celtica, spinetta e voce narrante Elena Buttiero (spinetta), Stefano Tomasini (arpa celtica), Ferdinando Molteni (voce narrante) Un uomo entra in scena, comincia a raccontare la storia del cieco arpista irlandese Turlogh O'Carolan, della musica, dei personaggi che popolano le sue composizioni e dei suoi rapporti con il barocco italiano, con Vivaldi, Corelli e Geminiani. Spettacolo sospeso tra concerto e narrazione.
Venerdì 3 agosto ore 21 (biblioteca civica) - via Italia, 58 Fascinose melodie per flauto e arpa Valentina Noris (Flauto) e Giulia Azzurra Rettore (arpa) Seducenti melodie da Mozart ai grandi compositori francesi del ‘900 sull'onda della penetrante cantabilità flautistica sostenuta dall'avvolgente timbrica dell'arpa.

VILLA TASSIS - via Corti, 6 - Comonte
Venerdì 7 settembre ore 21 Il Quartetto d'Archi dalle musicali fantasie classiche a quelle contemporanee Quartetto Mantegna: Igor Cantarelli (violino), Serena Canino (violino), Luca Moretti (viola) e Matteo Pigato (violoncello) Un importante critico musicale ha definito il quartetto d'archi “lo strumento più bello che ci sia”. Il Quartetto Mantegna ci guiderà attraverso un meraviglioso giardino musicale dal classico al contemporaneo.

VILLA AMBIVERI - via Dante
Venerdì 21 settembre ore 21 Se la Musica è il cibo dell'Amore Ida Maria Turri (mezzo soprano) e Stefano Romani (pianoforte) Una voce e un pianoforte per regalarci emozioni e sentimenti profondi confermando ancora una volta che “la Musica è il cibo dell'Amore”. Ingresso gratuito sino esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura, tel. 035/304.354, [email protected] www.comune.seriate.bg.it o pagina facebook di Cultura Seriate

© RIPRODUZIONE RISERVATA