L’arte teatrale per comunicare
Tabani in cattedra al Villaggio Crespi

A gennaio prende il via al teatro del Villaggio di Crespi d’Adda un corso teorico/pratico di educazione al teatro organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Capriate San Gervasio e da Promoisola.

Nel corso degli incontri alcuni professionisti illustreranno le tecniche dell’arte teatrale proponendo agli allievi di mettersi alla prova. Il corso è rivolto sia ai giovani che agli adulti che nutrono interesse per questa forma di comunicazione. Gli argomenti oggetto delle lezioni procederanno per capitoli a partire dalle tecniche del teatro, quindi lo studio della voce, della respirazione, dell’emissione dei suoni, dell’uso dei toni e dei volumi. Di seguito si affronta il problema dell’interpretazione, con l’invenzione del personaggio, l’acquisizione della musicalità e del senso del ritmo, della fisicità del linguaggio, dell’intonazione e del dialogo, del senso dello spazio e della coralità.

E poi ancora il mimo con la conquista del corpo che recita, della presenza e dell’intensità drammatica, dell’assimilazione delle abitudini, del movimento in scena, del gesto e dei suoi valori simbolici, dell’analisi del movimento, dei gesti e dello spazio che essi determinano, del controllo e della pulizia del movimento, della mimica facciale, delle mani e dei passi. Chiunque può vedere che proprio le tecniche usate dagli attori sul palcoscenico forniscono suggerimenti e spunti preziosi nella vita quotidiana come ben sa il manager dell’azienda o l’avvocato o l’insegnante o il venditore e poi utile alle mille altre professioni in cui è necessario rendere convincenti i propri discorsi. Allo scopo servono anche le lezioni sull’improvvisazione che insegna a vincere le inibizioni, arricchisce la fantasia, la creatività, la capacità di creare e organizzare il racconto.

Il tutto guidato e condotto da due professionisti con grande esperienza: Maurizio Tabani, attore di prosa bergamasco con esperienza teatrale, che ha iniziato la sua carriera ormai quarantennale al Teatro Tascabile a Bergamo per poi proseguirla in altre compagnie milanesi(teatro Uomo, Carcano, Gerolamo, Litta etc); cinematografica con Olmi, Lizzani, Giordana, Bonivento, D’Alatri Parenti, Nichetti, Martinelli e in fiction tv con Manuzzi, Zaccaro, Squizzato. Massaro e altri. Con lui, Adriano Freri, regista teatrale e cinematografico.

Il corso, 40 incontri settimanali, al martedì dalle 20,30 alle 22,30, per un totale di 80 ore, si tiene presso il teatro del Villaggio Crespi a Crespi d’Adda e nel salone Scuole STI ed è diviso in due periodi, uno da gennaio a giugno 2015, l’altro da settembre 2015 a gennaio 2016, al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Informazioni e calendario degli incontri sul sito www.isolabergamasca.org, Facebook Promoisola. Iscrizioni via mail all’indirizzo [email protected] entro il 16 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA