«Molte Fedi», don Andrea Gallo
il 15 al Patronato San Vincenzo

Si conclude giovedì 15 dicembre la sezione «Meditatio dello Spirito», organizzata dalle Acli di Bergamo nell'ambito dell'iniziativa Molte fedi sotto lo stesso cielo. Al Patronato S. Vincenzo interverrà alle 20,30 don Andrea Gallo.

Si conclude giovedì 15 dicembre la sezione «Meditatio dello Spirito», organizzata dalle Acli di Bergamo nell'ambito dell'iniziativa Molte fedi sotto lo stesso cielo, sezione che ha offerto una serie di serate di riflessione in cui uomini e donne del nostro tempo sono stati chiamati a confrontarsi sulla Bibbia sul tema «Ama il prossimo tuo perché è te stesso».

Giovedì, alle ore 20.30, è previsto l'intervento da parte di Don Andrea Gallo sul tema «Amate i vostri nemici. Il paradosso cristiano» . La riflessione di Don Andrea Gallo, inizialmente prevista presso il Priorato Rettoria di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte, è stata spostata nella Chiesa del Patronato S. Vincenzo (Bergamo, via Gavazzeni 3) per il gran numero di richieste pervenute.

Don Andrea Gallo, sacerdote genovese, è il fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova. Attratto dalla vita salesiana, ha iniziato il noviziato nel 1948 a Varazze, proseguendo poi a Roma il liceo e gli studi filosofici. Ordinato sacerdote nel luglio del 1959, nel 1960 viene nominato cappellano alla nave scuola della Garaventa, noto riformatorio per minori. Qui cerca di introdurre un' impostazione educativa diversa, rispetto ai metodi unicamente repressivi, basata sulla fiducia e la libertà.

Dopo aver lasciato la congregazione salesiana, è stato cappellano del carcere di Capraia e vice parroco della parrocchia del Carmine a Genova fino al 1970. Nel 1975 insieme a un piccolo gruppo ha dato vita alla Comunità di San Benedetto al Porto. Da allora si è impegnato sempre di più per la pace e per il recupero degli emarginati. Le sue ultime pubblicazioni sono “Così in terra, come in cielo” edito da Mondadori nel 2010, “E io continuo a camminare con gli ultimi” edito da Chinaski Edizioni nel 2011 e nel medesimo anno, “Di sana e robusta costituzione” con Aliberti Editore.

Per prenotazioni e informazioni: www.moltefedisottolostessocielo.it [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA