Il Giappone e le canoe di carta:
l'Adda va in onda in prima serata

Il popolo giapponese si è innamorato di uno scorcio dell'Iisola bergamasca grazie alla Soap Kayak Race. Domenica scorsa è andato in onda il sevizio che l'emittente Nippon Tv ha registrato a maggio durante le gare delle canoe di cartone.

Il popolo giapponese si è innamorato di uno scorcio dell'Iisola bergamasca grazie alla Soap Kayak Race. Domenica scorsa è andato in onda il sevizio che l'emittente Nippon Tv ha registrato a maggio durante le gare delle canoe di cartone dove tra i protagonisti c'erano i personaggi famosi Daisuke Miyagawa e Shunsuke Takei.
 
In meno di una settimana sono giunte dal giappone allo staff della Skr circa 500 e-mail, e il servizio era trasmesso in prima serata: la trasmissione è una delle piu' note del giappone infatti vanta circa 20 milioni di spettatori.

Le email chiedevano, oltre alle informazioni sulla gara, anche informazioni sul territorio, delucidazioni sul traghetto di Leonardo da Vinci che unisce la sponda bergamasca da quella lecchese.
 
Chi l'avrebbe mai detto che uno scorcio del Parco Adda Nord sarebbe diventato celebre entrando nelle case del Sol Levante, oggetto del desiderio per una visita del popolo asiatico proprio grazie alla gara di canoe in cartone ideata da Riccardo Mandelli.

Se vedremo sul nostro territorio una crescita dei turisti giapponesi certamente alcuni saranno venuti anche grazie alla Soap Kayak Race che ha dato lustro al paesaggio in modo alquanto curioso e bizzarro ma che certamente ha lasciato il segno nell'immaginario degli spettatori.

L'aspetto ecologico della gara ha permesso alla Soap Kayak Race di essere inserita nello speciale dedicato a come dovrebbe essere il mondo se tutti noi adottassimo comportamenti più eco-sostenibili. Comunque è stata scelta come "testimonial" fra tutte le gare eco-sportive del mondo

Degli oltre 20 minuti di filmato, purtroppo non sono invece andate in onda alcune divertenti gag con gli altri equipaggi che hanno preso il via alla gara. Non si vedono nemmeno le battute intercorse fra i naufraghi giapponesi e il campione olimpico Antonio Rossi, il quale si vede solo di spalle quando da il via alla gara delle canoe in cartone più lunga al mondo.

Ma le telecamere hanno catturato sia il divertimento che si respira durante la Soap Kayak Race che lo splendido paesaggio che incornicia la kermesse, diventata una fra le più divertenti gare eco-sportive del mondo a cui partecipano team provenienti da diverse nazioni come Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Slovenia e Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA