Basta con gli sprechi a tavola
Coldiretti: il pane non avanza più

Un freno agli sprechi. Soprattutto alimentari. Dopo le denunce, ora sembra esserci la svolta della consapevolezza. E della responsabilità. Così, almeno, emerge dagli ultimi dati di Coldiretti: più di quattro italiani su 10 (il 42%) mangiano il pane avanzato dal giorno prima.

Un freno agli sprechi. Soprattutto alimentari. Dopo le denunce, ora sembra esserci la svolta della consapevolezza. E della responsabilità. Così, almeno, emerge dagli ultimi dati di Coldiretti: più di quattro italiani su 10 (il 42%) mangiano il pane avanzato dal giorno prima, con una crescente tendenza a contenere gli sprechi.

Insomma, la crisi ha portato ognuno di noi a sviluppare diverse tecniche per evitare quello che una volta veniva considerato un vero sacrilegio, con il 44% dei consumatori che lo surgela, il 43% lo grattugia il 22% lo dà da mangiare agli animali mentre nel 5% delle famiglie il pane non avanza mai.

E ben il 24% utilizza il pane raffermo per la preparazione di particolari ricette che vengono spesso dalla tradizione contadina.

Una situazione che – sottolinea Coldiretti – contrasta fortemente con quanto accade nella filiera della Grande distribuzione organizzata dove, alla chiusura del supermercato, il pane del giorno avanzato viene ritirato e gettato, senza alcuna possibilità di poter essere riutilizzato né donato alle mense per le persone indigenti.

Resta il fatto – continua Coldiretti – che i consumi di pane sono crollati, tanto che nel 2013 è stata servita in tavola per la prima volta nella storia degli italiani meno di una fetta di pane a pasto (o una rosetta piccola) per persona, con il consumo del bene alimentare più prezioso che è sceso al minimo storico dall’Unità d’Italia.

Nel 1861, anno dell’Unità d’Italia, si mangiavano - sottolinea la Coldiretti - ben 1,1 chili di pane a persona al giorno, ma da allora si è verificato un progressivo contenimento dei consumi che oggi sono scesi ad appena 98 grammi a persona al giorno (una fettina di pane pesa in media 50 grammi, come una rosetta piccola).

© RIPRODUZIONE RISERVATA