Zanica-Bergamo: «tutto» in 7 minuti
La ciclabile è piacevole e sicura - Il video

In bicicletta in tutta sicurezza sulla ciclabile da Zanica alla stazione di Bergamo. È il percorso presentato nel nuovo numero della nostra rivista green «eco.bergamo».

«eco.bergamo» arriva in edicola da domenica 10 aprile, allegata gratuitamente a L’Eco di Bergamo: ricordatevi di chiedere la vostra copia all’edicolante.

Questo nuovo viaggio ci fa scoprire che le piste ciclabili bergamasche non sono poi così male, abbastanza sicure e piacevoli da percorrere. La Zanica-Bergamo ha un percorso di 6 km per circa 25 minuti in sella, tutti interamente su percorso protetto.

La Bergamo-Zanica: scopritelo con Federico Biffignandi

Non tutto è perfetto. a Zanica bisogna per esempio fare i conti con tre punti nei primi 300 metri resi delicati da alcuni sbarramenti posizionati per evitare che transitino le motociclette.

Dopo però la ciclabile diventa molto bella e sicura. Si pedala sempre a lato della Cremasca su un ottimo asfalto e su due corsie, una per senso di marcia. C’è qualche strettoia ad Azzano, un passaggio «panoramico» sull’autostrada.

Si viaggia poi a lato della circonvallazione di Bergamo per raggiungere via Gavazzeni attraverso due distinti percorsi. L’obiettivo, la stazione e viale Papa Giovanni, a quel punto è al di là del tunnel pedonale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA