Siete pronti? Torna la Campionaria
Cinque giorni con eventi e l’Eco Café

A Bergamo il 28 ottobre si inaugura la 38ª edizione della fiera. In vetrina 213 imprese, in arrivo anche dall’ estero.Tra le novità l’ area dedicata ai produttori artigianali e il festival della birra.

Cinque giorni di manifestazione e numerosi eventi collaterali per festeggiare la 38ª edizione della Campionaria. Uno degli appuntamenti più attesi dai bergamaschi, che ogni anno richiama in Fiera migliaia di visitatori e centinaia di espositori dei più vari settori merceologici. La Fiera inizia venerdì 27 ottobre e prosegue fino a martedì 1 novembre, anche per quest’ anno Promoberg ha deciso di confermare l’ ingresso gratuito. «Sarà una Campionaria ad alta concentrazione - afferma Luigi Trigona, segretario generale di Promoberg -, di tempo, novità e sorprese, e che si propone come un evento attento al mondo che cambia, alle sue tendenze, a quei settori che stanno modificando il nostro modo di vivere, con il rafforzamento di ambiti e settori che determinano un nuovo e più consapevole approccio alla nostra vita, alle nostre città e più in generale, all’ ambiente che ci circonda».

Le giornate di apertura passano da nove a cinque, «per ottimizzare le attività delle imprese nei giorni prefestivi e festivi e le visite del pubblico».

L’Eco café sarà presente alla Fiera Campionaria di Bergamo Padiglione B in via Lunga da venerdì 28 ottobre a martedì primo novembre con i seguenti orari: venerdì, sabato e lunedì dalle 15 alle 22.30, domenica dalle 10 alle 22.30 e martedì dalle 10 alle 20. Questa è la quindicesima tappa del tour 2016.

Nella giornata d’esordio facile prevedere tante curiosità meteo per «Il Rega e i suoi amici», con Roberto Regazzoni protagonista alle 18 di un botta e risposta televisivo con gli spettatori. Sabato 29 ottobre alle 17 toccherà al cooking show di Beppe Maffioli, mentre alle 20.45 (in diretta con Bergamo Tv) Micaela Carrara, Teo Mangione e Luciano Ravasio proporranno un imperdibile show, seguito dal celebre Bepi Quiss. Da non perdere anche la voce di Charles Kablan (reduce dai successi di «The Voice») e l’appuntamento di domenica 30 ottobre alle 16 con Alice & Teo Mangione, che unirà padre e figlia in un divertente gioco delle parti.

Lunedì 31 ottobre le attività saranno dedicate soprattutto ai bambini con i quali festeggeremo Halloween grazie a truccabimbi, burattini e caccia la tesoro, mentre dalle 15 i Laboratori di Cartolandia proporranno attività creative e tante sorprese. Da non dimenticare la puntata di «Gente & Paesi» che i teleconiugi di Bergamo Tv, Matteo De Sanctis ed Elisa Cucchi, registreranno fra gli stand.

A dare il benvenuto ci saranno l’aroma gratuito del caffè Poli, offerto dall’azienda di Treviolo, ma anche i progetti di Kauppa, Kendoo e Storylab, con offerte commerciali, raccolta fondi e archivio online di foto storiche, disponibili su cartoline-omaggio da collezione. Fra i partner anche Banca Popolare di Bergamo e Centro Servizi Volontariato. Immancabile la promozione per abbonarsi a L’Eco di Bergamo che consente di acquistare un abbonamento trimestrale a L’Eco di Bergamo (edizione cartacea, sei numeri) al prezzo speciale di 50 euro!

La Campionaria presenterà al pubblico un’ area dedicata a diverse concessionarie di auto targate Bergamo, che, oltre a portare in fiera alcuni modelli, metteranno a disposizione le autovetture per un mini-corso di guida sicura «Driving test» a cura dell’ Aci Bergamo. Inoltre sarà allestita una nuova area nel padiglione C - Fieramente birra - dedicata a 14 microbirrifici artigianali che, oltre a presentare nel dettaglio le loro attività e prodotti, allestiranno una serie di degustazioni. Per accompagnare nel migliore dei modi la ricca offerta dei birrifici sarà allestita anche un’ area ristoro, con polenta taragna, un secondo piatto in abbinamento e del formaggio fritto.

Complessivamente ci saranno 213 imprese espositrici in rappresentanza di 14 regioni italiane e sei nazioni straniere; oltre a 30 categorie merceologiche rappresentate e la conferma della sezione dedicata alle start up. Infine grandi e bambini potranno vivere in anteprima la prossima edizione di Lilliput, il villaggio creativo di Promoberg, in programma dal 16 al 19 marzo in Fiera. Alla Campionaria sarà infatti allestita un’ area specifica con una decina di realtà che animeranno la prossima primavera il salone educativo dedicato ai bambini, che potranno divertirsi con animali da fattoria e rapaci, giochi matematici, laboratori di pittura, di musica e lezioni interattive per conoscere il mondo degli amici a quattro zampe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA