Donne e lavoro: meno garanzie
L’Eco café, sondaggio a Creattiva

La crisi ha ridisegnato gli equilibri lavorativi anche nella nostra provincia, con un primo dato che balza subito all’occhio: le donne hanno un tasso di occupazione più alto degli uomini.

Su un campione di 100 cittadini di sesso maschile (esclusi pensionati e under 18) poco più della metà, in una percentuale compresa tra il 57 e il 58%, lavora. Preso lo stesso campione, questa volta con cittadini di sesso femminile, la percentuale si alza: tra le donne, il 63% ha un lavoro.

La stima è stata fornita dai sindacati bergamaschi, che spiegano le dinamiche nascoste dietro ai numeri. Un tasso di occupazione femminile più alto rispetto a quello maschile si spiegherebbe con la crisi, durissima, che ha colpito il settore dell’edilizia, un comparto dove la quasi totalità degli addetti è al maschile.

Per ottenere un posto di lavoro, c’è chi si piega a compromessi, spiegano da Cisl Bergamo. «Sta tornando un fenomeno di pressing psicologico sulle donne – spiega Elena Colombo del Coordinamento Donne Cisl –. Alcuni datori di lavoro chiedono la sottoscrizione di un documento, un impegno a non rimanere incinta».

L’Eco café a Creattiva
Di tutto questo, e non solo parliamo a L’Eco café, nella nostra redazione itinerante che, da oggi, fa tappa a Creattiva, alla Fiera di via Lunga. Nella manifestazione forse preferita dalle donne, lanciamo un’inchiesta sul lavoro femminile, non solo quello dietro alle scrivanie o alle linee di produzione, ma anche quello che ogni giorno tutte le donne svolgono tra le mura di casa.

La redazione in versione container sarà aperta alle visitatrici di Creattiva per parlare con i giornalisti della loro esperienza. Tutte le donne sono invitate a partecipare al nostro sondaggio, composto da semplici domande, a partire dal tipo di attività svolta, il tempo dedicato ai lavori domestici, se e da chi ci si fa aiutare, per arrivare a un quesito che è a tutt’oggi una questione aperta: l’indennità economica per le casalinghe.

Cosa si trova allo stand

Allo stand ci sarà anche lo staff di Kauppa e Kendoo, con interessanti offerte e iniziative. Per i più piccoli i libri de «La Buona Stampa» e, per i grandi, la possibilità di abbonarsi a L’Eco con un’offerta speciale (tre mesi di abbonamento a 50 euro, subito restituiti in buoni spesa Iper).

Vista l’ampia partecipazione del pubblico femminile, Kauppa ha pensato a una sezione speciale dedicata alla bellezza e benessere, con 20 offerte a prezzi scontati, acquistabili sul portale www.kauppa.it o sulla nuova app per iPhone. Chi li acquisterà a L’Eco café avrà in omaggio una shopper.

E, tra un caffè e l’altro, sono previsti due ospiti speciali: Rachida di Masterchef Italia domani, dalle 16 alle 17, con lo speciale per Bergamo Tv «Alla scoperta delle spezie», e Teo Mangione, che sabato, dalle 16 alle 17, registrerà una puntata di «Radio Alta...Go!».

Due pagine su L’Eco di Bergamo del 2 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA