Venerdì 19 marzo 2010

Nuove connessione elettriche
alleanza Schneider-Legrand-Scame

Da un'alleanza tra Schneider Electric, Legrand e Scame nasce EV Plug Alliance. L'iniziativa è finalizzata alla promozione di una connessione elettrica altamente sicura per la ricarica dei veicoli elettrici. Schneider Electric, Legrand (di cui BTicino è capofila in Italia) e Scame annunciano la creazione dell'EV Plug Alliance, per promuovere l'utilizzo di una soluzione di connessione e di una presa di corrente ad alta sicurezza per il sistema di ricarica dei Veicoli Elettrici.

La rapida adozione di uno standard europeo per le connessioni alla rete elettrica destinate alla carica dei Veicoli Elettrici costituisce un fattore chiave per lo sviluppo di questo mercato nascente. Le varie apparecchiature coinvolte nel processo di ricarica devono rispondere ai criteri di sicurezza già esistenti per le installazioni residenziali e terziarie, ad un costo ottimizzato.

L'alleanza intende proporre l'utilizzo di un marchio che garantisca la conformità con lo standard di Tipo 3 dell'IEC, al momento in corso di elaborazione per le prese e le connessioni elettriche. Il tipo di connessione alla rete elettrica promosso dall'Alleanza assicurerà la compatibilità tra i prodotti dei vari fornitori. Con una potenza di carica massima di 24 kW, su installazioni mono o trifase, questa presa assicurerà la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi ricaricabili. La presa offrirà il maggior livello di sicurezza esistente, grazie a degli otturatori che impediranno qualunque contatto accidentale con le parti sotto tensione.

«L'EV Plug Alliance è aperta a qualunque nuovo partner e il nostro obiettivo principale consiste nel riunire il numero massimo di attori del settore. Più ci uniformeremo l'uno all'altro, maggiori possibilità avremo di realizzare un ecosistema con una norma riconosciuta, grazie alla quale saremo in grado di sviluppare soluzioni e applicazioni concrete per rivoluzionare il sistema di carica elettrica» hanno dichiarato i tre co-fondatori dell'EV Plug Alliance; Philippe Delorme, Direttore Generale Strategia ed Innovazione di Schneider Electric; Jean-Charles Thuard, Direttore Strategia e Sviluppo di Legrand; e Giampiero Camilli, Direttore Sviluppo Marketing e Prodotti di Scame.

I primi prodotti a marchio EV Plug Alliance sono previsti per la fine del primo semestre del 2010. Immagini dei primi prototipi con il futuro marchio EV Plug Alliance Schneider Electric Specialista mondiale nella gestione dell'energia, presente in oltre 100 Paesi, Schneider Electric offre soluzioni integrate per vari segmenti di mercato.

Il Gruppo occupa una posizione leader per quanto riguarda l'energia e le infrastrutture, i processi industriali, gli automatismi per edifici, i centri dati e le reti e vanta un'ampia presenza nelle applicazioni residenziali. Impegnati a rendere l'energia sicura, affidabile ed efficace, i suoi oltre 100.000 collaboratori hanno realizzato un fatturato che supera i 15,8 miliardi di euro nel 2009, lavorando sia per persone fisiche che organizzazioni, per supportarle nello sfruttare al meglio l'energia a loro disposizione. www.schneider-electric.com

Il Gruppo Legrand, presente in Italia con BTicino, è lo specialista mondiale delle infrastrutture elettriche e digitali degli edifici. La sua offerta completa, adattata ai mercati terziario, industriale e residenziale a livello internazionale ne fa un punto di riferimento su scala mondiale. L'innovazione ed il lancio regolare di nuovi prodotti a grande valore aggiunto rappresentano uno dei principali strumenti di crescita del gruppo. Legrand ha realizzato nel 2009 un fatturato di 3,6 miliardi di euro. La società è quotata sull'Euronext ed inclusa negli indici SBF 120, FTSE4Good, MSCI World e ASPI. www.legrandgroup.com

Scame SCAME, società presente in tutto il mondo, produce materiale elettrico per applicazioni a bassa tensione. La gamma di prodotti è divisa in quattro “sezioni” (Prodotti Industriali; Apparecchiature Assiemate; Accessori per Installazioni Elettriche; Prodotti per Uso Domestico). SCAME è coinvolta da oltre 10 anni nello sviluppo di connettori per Veicoli Elettrici, attraverso la partecipazione a comitati italiani ed internazionali mirati a definire norme internazionali per i sistemi di connessione e ricarica dei Veicoli Elettrici. www.scame.com

a.ceresoli

© riproduzione riservata