Dal ricamo al legno al decoupage
Alla Fiera s'inaugura «Creattiva»

Per chi ama la creatività questo è il weekend giusto. Alla fiera di via Lunga c'è Creattiva, la fiera delle arti manuali e dell'hobbistica organizzato da Ente Fiera Promoberg, al polo fieristico da venerdì 8 a domenica 10 ottobre. Con una novità: i biglietti saranno «staccati» a tariffa ridotta accreditandosi on line su www.bergamocreattiva.it.

Bergamo Creattiva propone 850 corsi e laboratori, organizzati dagli espositori. Il loro numero è ulteriormente aumentato: 134 quelli «autunnali» (provenienti anche dalla Spagna, Francia e Germania), in crescita rispetto ai 106 dell'edizione primaverile. Il che ha significato il raddoppio degli spazi espositivi.

Bergamo Creattiva non è infatti una semplice vetrina dove esporre, vendere e comprare i prodotti, manufatti e creazioni, è senza dubbio il luogo per eccellenza di coinvolgimento dei visitatori, chiamati ad una partecipazione attiva e diretta con le aziende che producono e distribuiscono materiali, una fiera in cui vengono diffuse conoscenze e esperienze dedicate a questo mondo sempre in fermento. Per i visitatori è perciò possibile assistere a dimostrazioni pratiche e corsi tenuti anche dagli espositori che, oltre che mettere in mostra i migliori prodotti, le tecniche e i materiali, offrono ai visitatori il loro prezioso bagaglio di esperienza. Mostre e concorsi completano la rassegna arricchendola anche di contenuti didattici.

Ecco alcuni dei principali settori di riferimento interessati dalla fiera: ricamo, tessuti patchwork, lavori d'ago, dècoupage, punto croce; ceramica, trompe l'oeil, stencil, twist-art, stamping, realizzaizone di oggetti country, feltro, fusione del vetro, perline e bigiotteria, lavorazione del marmo, legno e paglia, saponi.

Informazioni utili
Apertura: venerdì alle 9,30; sabato e domenica dalle 9,30 alle 19.
Biglietti ingresso: intero 8 euro; abbonamento tre giorni 13 euro; ridotto (over 65 anni e da 10 a 16 anni di età) 4 euro; gruppi (oltre 20 persone) 6 euro a testa; gruppi (oltre 50 persone) 4 euro; biglietto parcheggio 2 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA