«Salumeria online» a Villa d'Ogna
Bonicelli: rilancio i prodotti locali

Prendete una salumeria di un piccolo paese di montagna. Aggiungete la curiosità e la passione di un giovane. E si ottiene una realtà imprenditoriale che oggi ha un sito in cui si vendono online prodotti tipici e si offre un servizio di catering.

Prendete una salumeria di un piccolo paese di montagna. Aggiungete la curiosità e la passione di un giovane dal faccione bianco e rosso, parlata sciolta e battuta pronta. E si ottiene una realtà imprenditoriale che oggi ha un sito avviato (www.salumeriabonicelli.it) , in cui si vendono online prodotti tipici e si offre un servizio di catering «orobico».

«Per me è importante darsi da fare, evolversi, essere curiosi di tutto ciò che ci circonda ed essere contenti di quello che si fa», ha spiegato ieri Luca Bonicelli, titolare dell'omonima salumeria di Villa d'Ogna e vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori Ascom Bergamo, intervenuto con la propria testimonianza durante la Giornata di orientamento professionale, organizzata dal Rotary di Bergamo e dedicata a Commercio, turismo e servizi.

«Sono partito dal mio paese per curiosità, ho studiato a Bergamo diplomandomi nel 1994 al Natta – ha raccontato –. Per la mia apertura mentale, è stato decisivo un viaggio vacanza con Intercultura, che mi sono pagato coi risparmi del mio lavoro nel negozio dei miei genitori. Mi ha permesso di incontrare persone, luoghi e culture diversi. Imparando che bisogna sempre tenere la porta aperta alle novità e mettere in rete le proprie esperienze».

Un anno all'Università, subito archiviata; il primo lavoro alla Poliont, industria chimica di Scanzorosciate; successivamente al Gruppo Radici, con grandi soddisfazioni. Nel 1998, però, in modo spontaneo, prende una decisione controcorrente: lascia il posto di lavoro e prende in mano l'attività di famiglia.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo oggi in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA