Scarpe, borse e cinture
Bergamo in fiera a Rho

Dopo la Settimana della Moda, e dopo il White, in Fiera a Rho arrivano due manifestazioni legate ancora al mondo della moda ma focalizzate sugli accessori, calzature, borse e pelletteria in generale. Si tratta del Micam e del Mipel, in programma da domenica 5 e fino a mercoledì 7 marzo.

Dopo la Settimana della Moda, e dopo il White, in Fiera a Rho arrivano due manifestazioni legate ancora al mondo della moda ma focalizzate sugli accessori, calzature, borse e pelletteria in generale. Si tratta del Micam e del Mipel, in programma da domenica 4 e fino a mercoledì 7 marzo. Il Micam è organizzato dall'Associazione nazionale calzaturifici italiani (Anci) e racconta le tendenze per il prossimo autunno/inverno in tema di scarpe con 1560 espositori, di cui 609 stranieri. In contemporanea, sempre in Fiera a Rho, c'è anche il Mipel, mostra internazionale di pelletteria e accessori, che con questa edizione raggiunge i 50 anni di vita, con oltre 400 brand presenti e 17 mila buyers provenienti da tutto il mondo.

Tra gli espositori delle due manifestazioni anche delle aziende bergamasche, una di queste presente con le sue collezioni sia a Mipel sia a Micam: si tratta della Minoronzoni Srl, nota in particolare per il suo marchio di borse, calzature e accessori Tosca Blu. L'azienda di Ponte San Pietro - 230 dipendenti in Italia, un fatturato stimato per il 2011 di 67 milioni, più 24% sul 2010 - è una veterana nel settore.

Anche la prossima stagione, all'insegna del colore, filo conduttore delle otto realtà bergamasche al Mipel. Partendo da Tosca Blu, che propone borse ispirate agli anni Cinquanta, con modelli che accostano colori diversi per un effetto vivace e dinamico, e calzature molto femminili dai toni accesi e dalle ardite combinazioni.

All'insegna del colore anche l'azienda di cinture Niagara Belt, con sede a Gorle: colori cangianti mescolati tra di loro, con combinazioni sempre diverse e dall'impatto giovane. Anche i materiali cambiano e si mixano: dal cuoio agli scamosciati, dalla vernice al cavallino fino al pitone. E poi velluti con fiocchi bordati di catene oro e argento.

Toni vitaminici anche quelli di Alta Moda Belt Srl, azienda di Villa di Serio, che popone sia cinture dai toni accesi che accessori all'insegna delle borchie, ma anche fusciacche in pelle di tutte le gradazioni di colore. Non manca neppure la Season Belt di Grassobbio che a Rho porta cinture borchiate, introducendo per la prima volta nella sua offerta anche le borse.

Sempre cinture, ma anche borse e bracciali, per la Jet-Set Laboratory di Castelli Calepio così come per la Palazzolesi Pelletterie Srl: fiore all'occhiello dell'azienda di Cividino di Castelli Calepio il marchio «Bergè» con, in particolare, il bracciale Brillo, in pelle di tutti i colori e con strass incastonati.

Accessori in resina, nello specifico bijoux, per Creazioni Beppe & Sandra Srl di Grumello del Monte che punta su bigiotteria dai colori decisi da abbinare al nero, tradizionale must per l'autunno/inverno. Infine solo borse, con le due linee Acqua di Perla e Just Dream, saranno presentate dalla Pelletteria Internazionale, azienda in via San Giorgio a Bergamo.

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA