Val Seriana e Val di Scalve
«Progetto lavoro» continua

È stato presentato il Progetto Lavoro Valseriana e Scalve che riparte all'insegna delle novità. Finanziato per 3 anni dalla Provincia di Bergamo, lo sportello ha l'obiettivo di fornire orientamento a persone disoccupate o alla ricerca di primo impiego.

È stato presentato lunedì 4 marzo, il Progetto Lavoro Valseriana e Scalve che riparte all'insegna delle novità. Sorto nell'autunno 2010 e finanziato per tre anni dalla Provincia di Bergamo, lo sportello ha l'obiettivo di fornire orientamento a persone disoccupate o alla ricerca di primo impiego.

A coordinare l'iniziativa per il 2013 è Promoserio, agenzia pubblico-privata che, fonda il proprio agire non soltanto su una forte attività di marketing turistico ad appannaggio delle Orobie Orientali, ma anche su interventi di promozione del sistema imprenditoriale, economico e lavorativo di valle.

Promoserio si pone dunque come il primo ente territoriale che valorizza il proprio patrimonio a 360° toccando tutti gli ambiti da quello turistico a quello lavorativo.

L'associazione ha firmato già nel dicembre scorso un protocollo con l'ente Provinciale e con il Comune di Albino che ha deciso di ospitare lo sportello negli spazi della sua bella Biblioteca. Pur nell'ambito di una forte spending review i dati allarmanti sulla disoccupazione in Valle hanno spinto la Provincia a conservare, rinnovandolo, il Progetto Lavoro che si avvarrà quest'anno della professionalità di Paola Bigatti, per un lungo periodo responsabile di selezione presso un'agenzia interinale, e della consolidata esperienza di Samuele Rota, esperto di politiche attive.

"L'iniziativa ha una duplice finalità - afferma il presidente di Promoserio, Guido Fratta - : da un lato consentire a cittadini residenti in Valseriana e Scalve che siano alla ricerca di lavoro, di beneficiare di una completa attività consulenziale finalizzata a riposizionarsi al meglio in ambito occupazionale; dall'altro individuare le opportunità di lavoro che il territorio faccia emergere attraverso agenzie, aziende e centri impiego".

Ecco perché il Progetto prevede per quest'anno due distinte azioni. La prima, chiamata Bussola lavoro, è il macro intervento dedicato all'orientamento delle persone in cerca di occupazione. L'attività ,che prevede un paio di incontri, è segnata da tre step
1) START:
A) Accoglienza e informazione;
B) Colloquio orientativo;
C) Bilancio di competenze
D) Supporto redazione curriculum ;

2) FORMAZIONE:
A) Individuazione del fabbisogno formativo
B) orientamento su corsi di formazione professionale o realizzazione di nuovi percorsi
C) Supporto all'autoimprenditorialità

3) ANALISI OFFERTE:
A) Consultazione mirata del job posting dello sportello su www. industry. valseriana.eu
B) Consultazione proposte centri impiego
C) Consultazione altre offerte su internet

La seconda azione , che rappresenta una novità rispetto al passato, si chiama OPPORTUNITY ed è l'intervento dedicato all'intercettazione delle offerte di lavoro ed alla ricerca di occasioni professionali per gli utenti dello sportello , attraverso azioni promosse dal team di lavoro del progetto e da Promoserio Industry.

Fra queste l'analisi dei bisogni aziendali, con una serie di visite mirate ad imprese della Valle e indirizzate alla costruzione di un'analisi del fabbisogno di personale , il JOB POSTING PROMOSERIO con la Pubblicazione web su www. industry.valseriana.eu delle offerte di lavoro di Valle, provenienti da privati, agenzie di lavoro e centri impiego e le indispensabili RELAZIONI TERRITORIALI in collaborazione con tutti i soggetti impegnati nel settore delle politiche attive del lavoro

A patrocinare l'iniziativa, e presenti in conferenza stampa, le tre organizzazioni sindacali CGIL, UIL e particolarmente la CISL, che con il segretario Ferdinando Piccinini ne ha fortemente auspicato il rifinanziamento. Accanto alle parti sociali IMPRESE E TERRITORIO, CONFINDUSTRIA e le 2 Comunità Montane Valseriana e di Scalve. Lo sportello è aperto ogni mattina ad Albino in via Mazzini 68 con i seguenti orari: il lunedì e venerdì su appuntamento e il martedì e giovedì liberamente dalle 9 alle 12.

Per gli abitanti dell'Alta valle e della Val di Scalve vi è la possibilità di usufruire del servizio presso lo IAT di Ponte Nossa il mercoledì mattino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA