Un successo il «bond solidale»
Tutto esaurito, raccolti 6 milioni

Banca Popolare di Bergamo: raccolto 1 milione di euro in più  per il bond solidale a favore dell'Associazione Oncologica Bergamasca. 6 milioni di euro, esauriti con un mese d'anticipo sul termine del collocamento.

Successo oltre le aspettative per il bond solidale che Banca Popolare di Bergamo, appartenente al Gruppo UBI Banca, ha emesso lo scorso 8 aprile e i cui proventi saranno in parte devoluti, a titolo di liberalità, all'Associazione Oncologica Bergamasca per sostenere il Pronto Intervento Diagnostico Oncologico, un servizio a cui rivolgersi in caso di sospetta malattia oncologica che si prefigge di gestire meglio tempi diagnostico-terapeutici, le procedure ed i tempi di attesa. Il prestito obbligazionario, a tasso misto, è stato interamente sottoscritto in soli 10 giorni, per un importo complessivo pari a 6 milioni di euro, uno in più rispetto all'originario plafond di 5 milioni di euro.

La chiusura delle obbligazioni emesse è stata quindi ampiamente anticipata rispetto al 15 maggio 2013, termine ultimo fissato per le sottoscrizioni.

All'Associazione Oncologica Bergamasca è stato destinato lo 0,5% delle obbligazioni complessivamente sottoscritte (contributo quindi di 30 mila euro), un contributo importante per rafforzare l'importante servizio che l'Associazione dedica ai malati oncologici nel coordinamento ambulatoriale per l'esecuzione degli accertamenti.

Esprime soddisfazione Luca Gotti, Direttore Territoriale Bergamo Città e Valle Brembana della Banca Popolare di Bergamo: "Un grande successo, che ci ha offerto l'opportunità, colta con estrema soddisfazione, di aumentare il plafond originariamente pianificato. E' bello constatare il grande interesse per queste formule di investimento, i risparmiatori apprezzano il binomio rendimento e sostegno di progetti etico/sociali. Un grazie quindi a tutti, ai clienti, agli amici della A.O.B. ed ai colleghi di Filiale, che con professionalità e competenza hanno proposto questa innovativa forma di investimento".



Prosegue Gaudenzio Cattaneo, Presidente A.O.B. "siamo fieri e lusingati del successo di questa iniziativa, un grazie di cuore a tutte le famiglie e le imprese che hanno voluto con questo investimento dare una testimonianza di solidarietà all'attività della nostra Associazione. Un plauso alla Banca Popolare di Bergamo per l'impegno e la vicinanza ai temi sociali;  il suo contributo ci consente di continuare a sostenere e migliorare il pronto intervento diagnostico oncologico attivo presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII".


Conclude Osvaldo Ranica, Direttore Generale di Banca Popolare di Bergamo: "Sono particolarmente orgoglioso di questa collaborazione tra la Banca Popolare di Bergamo e A.O.B., oltre che compiaciuto dal fatto che sia stato possibile aumentare il contributo da 25 a 30 mila euro. E' bello pensare che questo progetto potrà garantire a tante persone, di Bergamo e non solo, ulteriori risposte e servizi nella diagnostica di patologie così gravi e complesse. E' certo che il successo di questa emissione ci dà ancora maggiore forza nello sviluppare e consolidare tutti quei rapporti con il mondo no profit dei nostri territori, ricchi di generosità e solidarietà".

Associazione Oncologica Bergamasca
L'Associazione Oncologica Bergamasca nasce nel 1999 su iniziativa di un gruppo di medici dell'U.S.C. di Oncologia Medica degli OO.RR. di Bergamo. Realtà a livello locale che opera in particolare al servizio della comunità bergamasca. La mission dell'Associazione è quella di assistere l'ammalato oncologico in modo globale ponendolo al centro di un sistema di cura e di attenzioni. www.aobonlus.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA