Petteni: «L'Europa è in pericolo
Serve un nuovo patto sociale»

«L'Europa è in pericolo. Ha bisogno di un nuovo patto politico e di un nuovo patto sociale su scala europea: è un obiettivo prioritario, al pari dell'unificazione politica e del risanamento economico». Così Gigi Petteni alla 1ª giornata del congresso regionale della Cisl.

“L'Europa è in pericolo. Ha bisogno di un nuovo patto politico e di un nuovo patto sociale su scala europea: è un obiettivo prioritario, al pari dell'unificazione politica e del risanamento economico. E la Lombardia, motore di traino di questo Paese, per uscire da questa crisi deve ripartire guardando oltre i propri confini, ad orizzonti più lontani ed ambiziosi”.

Così Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia, aprendo questa mattina in videoconferenza da Bruxelles l''XI congresso della Cisl Lombardia. “Far ripartire la Lombardia con l'Europa: superare la crisi attraverso la contrattazione”, il titolo della tavola rotonda organizzata dal sindacato lombardo presso la sede del Comitato economico e sociale europeo.

"Non è un capriccio il fatto di aprire il nostro congresso da qui - ha sottolineato Petteni - ma l'esigenza concreta e tangibile di collocare le nostre proposte in un contesto più ampio, i cui confini non sono ne' quelli regionali ne' quelli nazionali, ma quelli europei".

“Di fronte a una crisi globale che colpisce localmente tutte le regioni d'Europa a diverso titolo, occorre dare soluzioni globali – ha aggiunto -. L'Europa è il luogo dove si stabiliscono gran parte delle condizioni di vita e di lavoro e, quindi, il luogo dove portare e con ci confrontare le nostre scelte sindacali di tutti giorni”.

A Milano, la prima giornata di lavori delle assise lombarde, che hanno riunito alle Officine del volo 381 delegati in rappresentanza dei quasi 800mila iscritti, è stata dedicata al dibattito congressuale e al confronto sui temi della contrattazione, del mercato del lavoro, del welfare. Martedì, alle 9, si comincia con il saluto del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Seguono gli interventi di Gigi Petteni e di Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia.

Nel corso della giornata interverranno poi delegati aziendali e giovani. Si approfondiranno anche i temi della condizione anziana e del dialogo tra Nord e Sud. Alle 16 è previsto l'intervento del segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA