Da Cene l'app salvasprechi:
consumi domestici monitorizzati

Si chiama «Mayacontrol» ed è l'applicazione per smartphone e tablet che consente il monitoraggio ambientale e dei consumi energetici studiato da Energe, società di ingegneria di Cene, specializzata nelle soluzioni finalizzate al risparmio energetico.

Si chiama «Mayacontrol» ed è l'applicazione per smartphone e tablet che consente il monitoraggio ambientale e dei consumi energetici studiato da Energe, società di ingegneria di Cene, specializzata nelle soluzioni finalizzate al risparmio energetico e all'impiego di fonti rinnovabili e alternative.

«Con l'app Mayacontrol - spiega Enrico Pezzoli, presidente dell'azienda seriana - è possibile tenere sotto controllo i consumi energetici, in modo da contribuire anche alla salvaguardia ambientale. Attraverso questa applicazione, che è possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone o tablet, si possono controllare i consumi di gas, luce e acqua in tempo reale. Ma anche verificare a distanza le temperature degli ambienti, il funzionamento e l'efficienza di una caldaia o di un condizionatore, gli eventuali consumi di elettricità notturna. Si tratta di un sistema che può portare ad un consistente risparmio di energia elettrica, fino al 30%».

Attraverso il controllo di specifici parametri ambientali e l'applicazione di sensori nei vasi locali e ambienti della casa, è così possibile controllare tutto ciò che riguarda i consumi energetici e la salvaguardia ambientale. «Sono diverse le opportunità offerte da questa applicazione - prosegue Pezzoli -, situazioni che possono riguardare anche la videosorveglianza e anche il controllo a distanza, per esempio, della stagionatura di alcuni prodotti in una cantina, attraverso il monitoraggio in tempo reale della temperatura».

Leggi di più su L'Eco di domenica 15 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA