Volete il cerchione a 24 carati?
Costa «soltanto» 10 mila euro

L'idea è nata a Bergamo per stregare qualche sceicco abituato a sfrecciare nel deserto con Ferrari, Lamborghini, Bugatti o Maserati. Ma chissà, potrebbe stuzzicare pure qualche automobilista bergamasco senza limiti di budget: un cerchione in oro costa 10 mila euro.

L'idea è nata a Bergamo per stregare qualche sceicco abituato a sfrecciare nel deserto con Ferrari, Lamborghini, Bugatti o Maserati. Ma chissà, potrebbe stuzzicare pure qualche automobilista bergamasco senza limiti di budget desideroso di decorare il proprio Suv: se si vorrà togliere lo sfizio però - vista l'incessante «razzia» quotidiana di rame che c'è in giro - dovrà fare i conti con un'incognita di non poco conto. Dove potrà parcheggiare un'auto con un cerchione del genere?

È stato presentato, al Kanakagarage di via Carducci 4 in città, il primo cerchione per autovettura in oro 24 carati. La luccicante novità è stata concepita dal bergamasco Angelo Giacalone, general manager della Effelle Pneumatici di Curno, che ha lanciato un prodotto decisamente d'elite destinato ai mercati esteri; in particolare Dubai e Honk Kong, dove possiede due showroom della sua azienda bergamasca.

Il cerchione, realizzato in laminatura d'oro 24 carati, si può montare su tutte le automobili. Ha un valore di circa 10 mila euro ed è frutto di un lavoro durato oltre un anno. «Il mercato di riferimento sarà prevalentemente quello estero - conferma Giacalone -. Punto soprattutto verso il mercato arabo proprio dove c'è sempre più passione e interesse per i gioielli a quattro ruote»

Le idee per qualche progetto futuro, intanto, mica si fermano qui: «Chissà magari un giorno lancio pure il primo cerchione in cristallo Swarovsky...».

Leggi di più su L'Eco di venerdì 18 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA