Pinco Pallino a Pitti Bimbo
con i marchi Gold e Silver

Con la collezione primavera/estate 2010 l’azienda bergamasca «I Pinco Pallino» affina la strategia di differenziazione delle etichette e punta su una diffusione sul mercato più estesa e capillare. A Pitti Bimbo la casa di moda bergamasco ha infatti presentato i due nuovi marchi Gold e Silver con i quali ha suddiviso la sua etichetta.

Gold sarà la fascia di nicchia destinata principalmente ai momenti speciali, mentre la Silver, destinata alla diffusione proporrà capi di più facile fruibilità e più accessibili sul mercato.

Ma vediamo questa linea Gold che quest’anno si declina nei toni del burro, crema, avorio, oro e si accende con ricami ispirati a Monet, alle tovaglie fiorite di Provenza , con ricami di nastri e fiocchi che si rincorrono sui bordi delle gonne.

Quasi totalmente dedicata alla bambina la Gold è preziosa anche nella scelta dei tessuti, organze, mussole, voiles, pizzi e chiffon ora utilizzati come volant o increspati come rouches, ora plissettati come corolle.

La linea Silver è invece dedicata alla diffusione, con proposte in cotone, cotone/viscosa, mussole leggere e tulle, denim. Il maschio di questa linea ha maglie, cardigan e t-shirt nei toni del blu, denim, grigio e di un particolare avorio che fuso a grigio diventa un color pece.

Per la bambina ancora abiti ricamati e gonne a palloncino da vestire sopra spiritosi leggins. Non manca il marchio 1950. Ci sono stampe futuriste, stampe geometriche, stampe ispirate alla pop art, stampe ispirate al balletto. Tutto fuso in un tema ginnico e ludico. Ci sono inoltre vichy bianchi e neri e bianchi e rossi per un remember Saint Tropez anni cinquanta.

Prosegue infine la mini collezione Icone dove vengono presentati 12 best seller del passato riproposti in chiave moderna e con nuovi tessuti. È allo studio anche una riedizione con tessuti vintage.

Il tutto in un’ottica di sviluppo sul mercato: «Le previsioni del fatturato 2009 sono in linea con l’anno scorso, confermando quindi i 20 milioni e mezzo di euro – spiegano dall’azienda – e dopo l’ultima apertura a Odessa (34° monomarca dell’azienda, ndr), la prossima sarà a Baku, nell’Azerbaigian, mentre nel 2010, in previsione dei giochi olimpici invernali del 2014, raggiungeremo anche Sochi. In programma un aumento della nostra presenza anche nei multibrand nazionali e internazionali».

Fabiana Tinaglia

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