Tariffe, bollette ancora giù,
Dal 1° luglio luce -1%, gas -7.7%

Nuova diminuzione per le bollette di elettricità e gas. Dal 1° luglio, l'Autorità per l'energia ha stabilito un'ulteriore riduzione delle condizioni economiche di riferimento: energia elettrica -1% e gas -7,7%; un calo medio totale ponderato di circa il 5,7%.

La spesa su base annua della famiglia tipo si riduce così ulteriormente di circa 5 euro per l'energia elettrica e di 80 euro per il gas naturale, con un risparmio complessivo ulteriore di 85 euro su base annua. In calo anche il Gpl (gas di petrolio liquefatto) distribuito in rete: - 1%, con una minore spesa di 6 euro su base annua.

Con il nuovo calo delle tariffe per le bollette di luce e gas a partire dal 1° luglio, le riduzioni complessive dall'inizio del 2009 diventano per il gas -21% (al netto delle imposte) e - 15,4% (al lordo imposte); per l'energia elettrica - 8,4% (al netto imposte) e -8% (al lordo imposte).

É quanto rende noto l'Autorità per l'Energia spiegando che "ipotizzando di applicare il prezzo di dicembre '08 ai consumi annui di una famiglia tipo e quello di luglio '09 agli stessi consumi, queste riduzioni portano ad un risparmio totale lordo (gas ed energia elettrica) di 212 euro (-13,1%)".

© RIPRODUZIONE RISERVATA