Same esce dai motori Deutz
70 milioni, obiettivo investimenti

A dieci anni dal blitz in Germania che l'aveva portata a essere l'azionista di riferimento del maggior produttore di motori diesel, la Same Deutz-Fahr di Treviglio è uscita dal capitale di Deutz Ag. L'intenzione è concentrarsi su nuovi investimenti.

A dieci anni dal blitz in Germania che l'aveva portata a essere l'azionista di riferimento del maggior produttore di motori diesel, la Same Deutz-Fahr di Treviglio è uscita dal capitale di Deutz Ag.

Il gruppo bergamasco costruttore di trattori ha ceduto infatti l'8,4% che ancora deteneva nella casa di Colonia a 6,88 euro per azione per un controvalore complessivo di 70 milioni e una plusvalenza significativa. La Borsa di Francoforte non ha reagito bene, tanto che il titolo è sceso anche del 9% nella giornata.

La strategia della Same è chiara. L'intenzione, fanno sapere dal quartier generale, è concentrarsi sul core business e a questo saranno dedicati i 70 milioni incassati con nuovi investimenti che vanno ad aggiungersi a quelli già annunciati. Il rapporto con Deutz comunque non verrà meno e a Treviglio tengono a sottolinearlo: Deutz resta un partner strategico e i suoi motori continueranno a essere montati sui trattori di gamma medio-alta del gruppo bergamasco.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 7 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA