Sarnico, nel 2010 un francobollo
celebrerà anche i Cantieri Riva

Ci sarà anche un francobollo dedicato ai Cantieri Navali Riva di Sarnico fra quelli che celebreranno il mondo dell'economia italiana con le emissioni del 2010. È quanto emerge dalle indicazioni della Consulta filatelica presieduta dal ministro Scajola, rese note nei giorni scorsi.

Il mito dei motoscafi Riva sarà dunque celebrato insieme ad alcune ricorrenze centenarie, come quello della fondazione della Confindustria, dell'Assonime, dell'Alfa Romeo oppure della moderna industria dell'acciaio.

La Confindustria fu fondata il 5 maggio del 1910 ed ebbe la prima sede a Torino. Sempre nel 1910 le maggiori società per azioni diedero vita all'Associazione fra le imprese per azioni (Assonime), così come nacque l'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili" (Alfa): Si celebrerà pure Federacciai, nel centenario dell'inaugurazione del primo stabilimento siderurgico italiano a ciclo continuo completo a Bagnoli, e l'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, l'Antitrust, istituita con una legge del 1990.

La presenza dei Cantieri Riva in compagnia di altre realtà economiche e industriali di tale rilievo è certamente un motivo di orgoglio in più per la terra bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA