A Berna si mangia pane orobico
È di Tresoldi, made in Azzano

«Il nostro importatore di Berna dice che siamo gli unici esportatori di pane surgelato in Svizzera». Parla e non si ferma un istante Mario Tresoldi, 27 anni, quarta generazione di uno dei rami della nota famiglia di panificatori bergamaschi.

«Il nostro importatore di Berna dice che siamo gli unici esportatori di pane surgelato in Svizzera, gli unici a soddisfare il criterio di qualità che gli svizzeri hanno del cibo italiano, in questo caso del pane. La collaborazione è iniziata da quattro mesi ma è in continuo crescendo».

Parla e non si ferma un istante Mario Tresoldi, 27 anni, quarta generazione di uno dei rami della nota famiglia di panificatori bergamaschi: si muove, veloce e preciso, a dirigere il lavoro nel laboratorio di Azzano San Paolo, zona industriale ex Aramis, dove da cinque anni i Tresoldi hanno iniziato a produrre pane surgelato.

Che – spiegano – è di due tipi: il crudo surgelato, semilavorato destinato al professionista panificatore, pane che è ancora da lievitare e cuocere (circa due ore di lavoro); il precotto surgelato, invece, è già cotto al 75 per cento e chi lo compra (ristoranti, alberghi, bar, catering, anche panificatori per piccoli consumi) deve solo completare la doratura con 5-10 minuti di forno. È il cosiddetto «pronto forno».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 2 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA