Agriturismo e i prodotti tipici orobici
A portata di clic con bergamoexpo.it

Un portale per far scoprire ed apprezzare con un semplice clic l’agricoltura bergamasca, la sua ospitalità e le sue eccellenze. È bergamoexpo.it , strumento promosso da Coldiretti Bergamo, in collaborazione con Giovani Impresa e Donne Impresa e con il contributo della Camera di Commercio

Studiato far conoscere gli agriturismo e i prodotti tipici della nostra provincia, verrà presentato durante la manifestazione Agri Travel & Slow Travel Expo in programma alla Fiera di Bergamo dal 10 al 12 ottobre, nello spazio di Terranostra - Campagna Amica Coldiretti.

«Abbiamo pensato di aprire al mondo intero le porte del nostro settore utilizzando nuovi strumenti informatici - spiegano il delegato di Giovani Impresa e la responsabile di Donne Impresa, Daniele Filisetti ed Elena Lazzarini – perché ci piacerebbe che l’esposizione universale ormai imminente si trasformasse in una opportunità concreta per l’agricoltura bergamasca. Il portale è stato progettato per essere di facile ed intuitiva navigazione, anche mentre si è in mobilità. È infatti di tipo responsive, ossia la grafica si auto adatta alle dimensioni dello schermo con cui viene visualizzato, come quelle più piccole degli smartphone o tablet».

Per essere fruibile dai numerosi visitatori che arriveranno in Italia da tutti i Paesi, bergamoexpo.it propone le informazioni anche in lingua inglese e grazie a un sistema di geolocalizzazione dà la possibilità a chi si collega di scoprire dove mangiare, dormire o divertirsi a contatto della natura entro una distanza scelta dal punto in cui ci si trova. Inoltre permette anche di fare comparazioni tra le diverse strutture cui si è interessati.

La versione beta del portale è già online e visitabile, e verrà implementata in continuazione con novità, offerte e nuove proposte. «I nostri agriturismo e le nostre aziende che incontrano i consumatori con la vendita diretta dei loro prodotti si stanno preparando da tempo all’appuntamento con Expo – spiega la presidente di Terranostra Bergamo e di Agrimercato Campagna Amica Lucia Morali –, per accogliere i visitatori che graviteranno sulla nostra provincia e far loro conoscere il cibo di grande qualità e la cultura che la nostra agricoltura è capace di esprimere. L’offerta che proponiamo è ricca e variegata oltre che fortemente radicata al nostro territorio e alle sue numerose bellezze. Tutto ciò è rappresentato in modo chiaro sul portale».

I numeri ben rappresentano le potenzialità del nostro sistema agricolo. In provincia sono 150 circa gli agriturismo autorizzati, con una possibilità di 8.500 pasti e 850 alloggi, mentre le aziende agricole che effettuano la vendita diretta accreditate a Campagna Amica sono oltre 100 con un ricco paniere di prodotti tradizionali e tipici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA