Arriva il «Black friday» alla lombarda
Ecco come cambieranno i saldi

Il progetto di legge licenziato dalla Commissione in Regione propone di accorciare il periodo di divieto di effettuare vendite promozionali nei soli 30 giorni antecedenti alle vendite di fine stagione.

Con il voto favorevole della maggioranza, l’astensione di Pd e Patto Civico e la contrarietà del Movimento 5 Stelle, la Commissione attività produttiva della Regione Lombardia ha approvato il progetto di legge che istituisce il «Black Friday» lombardo. Relatore è il presidente Pietro Foroni. Il provvedimento, che dovrà ora essere vagliato dall’aula, va a modificare il testo unico del commercio per regolamentare definitivamente una pratica commerciale ormai consolidata anche in Italia, ma che al momento la legge regionale lombarda del 2010 vieta espressamente.

Il progetto di legge propone di accorciare il periodo di divieto di effettuare vendite promozionali nei soli 30 giorni antecedenti alle vendite di fine stagione (l’avvio dei saldi è stato fissato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome il primo giorno feriale antecedente l’Epifania e il primo sabato del mese di luglio). Il Black Friday («venerdì nero» in inglese) è negli Stati Uniti il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Il Black Friday cade l’ultimo venerdì del mese di novembre, generalmente tra il 23 e il 29 novembre.

Attualmente, in Lombardia, non sono consentite le vendite promozionali dei prodotti destinati ai saldi dal 25 novembre fino al 31 dicembre. «Il progetto di legge non fa altro che rispondere alle richieste dei commercianti e delle associazioni di categoria, che erano penalizzate dalle attuali normative non adeguate alle nuove tendenze dello shopping – commenta Foroni – Con questo provvedimento normalizziamo iniziative che vengono già celebrate sul territorio ma che, in alcuni casi, sono state paradossalmente sanzionate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA