Auto elettriche, arriva «Ricarica»
Un milione di contributi dalla Regione

Si chiama «Ricarica» il bando regionale che assegna un milione di euro (complessivi) di contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di ricarica per autoveicoli elettrici.

L’incentivo del decreto n. 4.486 del 20 maggio 2016 è rivolto a tutti i soggetti privati (cittadini, condomini, ditte individuali e società) residenti o con sede legale in Lombardia, e ammette a contributo i costi sostenuti per l’acquisto con relativa installazione di un punto di ricarica in ambito privato per autoveicoli elettrici. Il contributo sarà concesso esclusivamente a chi possiede (in proprietà, in leasing o in comodato d’uso) un autoveicolo elettrico a batteria, anche della tipologia ibrida plug-in (le batterie possono essere ricaricate direttamente dalla rete elettrica domestica come un’auto elettrica), delle categorie M1 (veicoli a quattro ruote fino a 9 posti a sedere, conducente incluso) o N1 (Veicoli a quattro ruote per il trasporto di merci, con peso fino a 3,5 tonnellate).

Esclusi quindi tutti gli autoveicoli ibridi non plug-in delle medesime categorie M1 o N1 e i veicoli elettrici di categoria L (veicoli a due, tre o quattro ruote con peso inferiore ai 400 kg). Le domande possono essere fatte per più punti di ricarica, fino a un massimo di 10 prese (corrispondenti a 10 veicoli).

Il contributo massimo è pari a 1.500 euro per un punto di ricarica singolo (una sola presa), e a mille euro per ciascuna presa nel caso di punto di ricarica multiplo (più prese nello stesso sistema di ricarica), sino a un massimo di 10 mila euro (10 prese). La chiusura del bando (salvo esaurimento anticipato delle risorse), è fissato al 31 dicembre di quest’anno. Le richieste vanno inviate online: www.agevolazioni.regione.lombardia.it. Per il bando e info varie www.regione.lombardia.it, seguendo il percorso: bandi-agevolazioni. Info: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA