Banche, boom di clientela
L’online +82% in un anno

Smartphone e tablet sono la nuova frontiera del mobile banking. Nel 2014 sono cresciuti di oltre l’80% i clienti che accedono alla banca in mobilità tramite smartphone e tablet.

Secondo il rapporto messo a punto da Abi Lab, il campione di banche, rappresentativo di circa il 50% del mondo bancario, ha evidenziato una crescita annua dell’82% dei clienti attivi sul canale. La spinta innovativa arriva dalle applicazioni (App). Nel 2014 sono state scaricate in media circa 8.800 App al giorno, il 17% in più del 2013.

Quanto ai servizi più usati all’interno dell’App di mobile banking: il 65% consulta saldo e movimenti di conto corrente tramite smartphone mentre il 54% ricerca la filiale e lo sportello automatico della propria banca più vicini. Relativamente ai servizi dispositivi si segnala, in particolare, che il 37% effettua bonifici e giroconti da smartphone. Per questo tipo di operazione, si passa dal 13% al 18% di utenti che hanno indicato lo smartphone come strumento preferito rispetto a tablet, pc, o altro canale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA