Contratto metalmeccanici «complicato»
L’Attivo dei delegati Uilm è a Bergamo

«Una situazione estremamente complicata». Così il segretario provinciale della Uilm, Angelo Nozza, descrive l’imminente rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici.

«L’ipotesi auspicata infatti dice Nozza - era quella di una piattaforma unitaria ma, purtroppo, la Fiom Cgil si è, ancora una volta, chiamata fuori. L’impegno dovrebbe essere quello di giungere a un’intesa il più velocemente possibile. Dobbiamo però prendere atto che i segnali finora giunti da Federmeccanica non vanno in questa direzione».

Intanto sarà proprio Bergamo a ospitare, martedì 1 settembre, l’Attivo regionale dei delegati Uilm della Lombardia. L’appuntamento è fissato presso la Sala degli Angeli alla Casa del Giovane, in via Gavazzeni, e i lavori cominceranno alle 9.30.

Al centro della discussione ci sarà ovviamente la piattaforma per il nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici. Ad aprire l’assise sarà il coordinatore per la Lombardia dell’organizzazione di categoria dei lavoratori metalmeccanici della Uil, Giuliano Gritti, mentre la conclusione sarà affidata al segretario nazionale, Rocco Palombella. Attesa anche la presenza di Serena Bontempelli, della segreteria Uilm Lombardia.

Riguardo alla scelta di Bergamo come sede dell’Attivo regionale dei delegati Uilm, il segretario provinciale aggiunge: «Si tratta di un riconoscimento importante: rendere la città crocevia di un dibattito che tocca da vicino migliaia di lavoratori in Bergamasca rappresenta un momento indispensabile di confronto ma anche, al tempo stesso, un segnale di apprezzamento per l’impegno che stiamo portando avanti sul territorio. Il contratto nazionale, del resto, rimane l’unico strumento di tutela per tutti i lavoratori del nostro settore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA