Crisi, esplode la cassa straordinaria
Nei primi 8 mesi dell’anno +26%

Non si allenta la morsa della crisi sull’economia lombarda. Rispetto allo stesso periodo del 2013, nei primi otto mesi dell’anno la cassa integrazione straordinaria ordinaria è esplosa.

I dati raccolti dalla Cisl parlano di un +26,1%, vale a dire quasi 20 milioni di ore autorizzate in più (94.242.391 contro 74.759.806 ore). Nell’allegato i dati dell’Osservatorio Cig della Cisl lombarda, sulla base dei dati Inps.

La cassa integrazione ordinaria e deroga hanno registrato un calo rispettivamente del 30% e del 2,7%, la cassa integrazione straordinaria si conferma l’ammortizzatore più usato, segno dell’acuirsi di alcuni casi di crisi.

«L’Italia e la Lombardia vivono una fase economica ed occupazionale problematica e stagnante - afferma Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia -. Dopo gli anni della grande recessione, ora dobbiamo occuparci di ridare slancio allo sviluppo, con scelte forti di politica industriale, incentivi agli investimenti e sburocratizzazione del sistema, interventi indispensabili per dare risposte concrete ai problemi occupazionali».

È per questo che la Cisl lombarda manifesterà giovedì 23 ottobre a Milano, con lo slogan «Il lavoro sopra tutto». Oltre duemila delegati, attivisti, pensionati e operatori dei servizi della Cisl Lombardia, si riuniranno a Fieramilanocity, presso il centro congressi MiCo, per rilanciare le proposte del sindacato su lavoro e sviluppo.

«Abbiamo bisogno di un sindacato che non guardi indietro - aggiunge Petteni - ma che riconosca come oggi il lavoro sia in grande trasformazione e necessiti di una ridefinizione delle tutele per tutti i lavoratori. Un sindacato che sia protagonista nella generazione di riforme a partire della contrattazione e dal confronto. Anche per questo diciamo no a scelte unilaterali del governo che introducano la possibilità del demansionamento».

Alla manifestazione, che vedrà alternarsi gli interventi di delegati di aziende di tutta la regione e lavoratori del settore pubblico, oltre che giovani e pensionati, parteciperà anche il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA