Da Albano fino a Hollywood
Le macchine Prussiani da Brad Pitt

Lavora marmi e pietre e alcune sue macchine sono impiegate per la costruzione e la decorazione di sfarzose ville hollywoodiane, come quella dell’attore Brad Pitt (e probabilmente anche per quella che possiede in Costa Azzurra).

Non male come scoop, tanto che il bell’attore recentemente è stato ospite nel Veronese di una delle aziende di lavorazione marmi e graniti più prestigiose al mondo, cliente, appunto, della Prussiani. «Noi progettiamo, montiamo, vendiamo e installiamo macchine a controllo numerico per la lavorazione di marmo, granito e pietre» spiega Mariella, titolare con Mario Griogio Prussiani dell’azienda.

Macchine utilizzate dai marmisti di mezzo mondo, quando fino a non molto tempo fa le macchine erano manuali o addirittura si usavano semplici scalpelli. «Nel 1987 - ha continuato - mio marito ha creato il “centro di lavoro” a controllo numerico, primo al mondo per il settore». L’azienda è nata nel 1991 ad Albino per trasferirsi nel 2008 ad Albano. Il fatturato annuo è di 8 milioni di euro e i dipendenti sono una trentina. Questi crescono di alcune unità ogni anno, e sono senz’altro interessanti sia i requisiti richiesti dalla Prussiani ai giovani candidati sia le modalità di reclutamento. Sul primo punto, Mirella Lucchini Prussiani è stata chiara con i ragazzi delle medie:«Dato che l’85% della produzione è destinato all’estero dove poi provvediamo all’installazione dei macchinari, la conoscenza delle lingue è fondamentale».

Le macchine prodotte ad Albano sono utilizzate anche per opere famose nel mondo, dalla Sagrada familia di Barcellona, la basilica in fase di completamento (l’obiettivo è il 2026, nel centenario della nascita dell’ideatore Anton Gaudì) dove sono stati usati torni e macchine a getto d’acqua per la lavorazione di colonne e capitelli, alla Moschea di Gedda in Arabia Saudita (centri di lavoro e fresatrici per l’ampliamento in corso) alla Kingdom Tower, sempre a Gedda, il grattacielo da oltre mille metri d’altezza che nel 2018 diventerà il più alto del mondo (sempre con il gruppo saudita Mgi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA