Dicembre, prezzi in aumento dello 0.1%
Aumenti per comunicazioni e vacanze

L’indice dei prezzi al consumo a Bergamo ha registrato a dicembre un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente.

Il tasso tendenziale, cioè la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si attesta a +0,2%, in diminuzione rispetto al +0,3% registrato nel mese precedente.

La variazione più marcata si registra nella spesa delle Comunicazioni, nella quale si registrano aumenti dei servizi postali e degli apparecchi per la telefonia mobile; in diminuzione quelli per la telefonia fissa e telefax.

Segue la divisione Ricreazione, spettacolo e cultura con rialzi di apparecchi e accessori per il trattamento dell’informazione, servizi sportivi, narrativa, giornali, riviste e periodici, articoli di cartoleria e pacchetti vacanza nazionali e internazionali; in calo giochi e hobby, macchine fotografiche e videocamere, supporti con registrazione suoni immagini e video, prodotti per animali domestici, servizi di rilegatura e E-book download.

Positiva la divisione di spesa dei Servizi ricettivi e di ristorazione con rincari di villaggi vacanze e campeggi. Lieve aumento per Abbigliamento e calzature con crescite di indumenti per donna.

In leggero calo la divisione Prodotti alimentari e bevande analcoliche con diminuzioni di frutta, verdura, cereali, pollame e latticini. In controtendenza pasta, carne suina, oli e grassi e bevande analcoliche. Invariate le divisioni Bevande alcoliche e tabacchi, Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili, Mobili, articoli e servizi per la casa, Servizi sanitari e spese per la salute, Trasporti, Istruzione e Altri beni e servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA