Ecco il primo QR con testi e immagini
Brevetto del bergamasco Gianluca Vitali

Si chiama Hi-Code ed è il primo QR code fatto di immagini e testi. Brevettato a livello internazionale, è opera di un bergamasco.

In Italia solo il 9% di chi possiede uno smartphone utilizza il Qr code. Negli Stati Uniti la percentuale sale al 19%. Quei misteriosi codici multimediali sotto forma di quadratini, solitamente bianchi e neri, che memorizzano informazioni, non incontrano più di tanto il favore del pubblico.

Ad invertire la tendenza con Hi-Code ci prova Gianluca Vitali, 45 anni, una laurea in ingegneria elettronica e un master al Politecnico di Milano e da 17 anni consulente in multinazionali e aziende di medio-grandi dimensioni.

«Non mi bastava più – racconta Vitali – fare il project manager di progetti realizzati da altri, volevo creare qualcosa di mio. Sono ritornato al Politecnico per seguire presentazioni di nuove iniziative e incontri di approfondimento».

Nel 2013 la decisione di partecipare ad un tour nella Silicon Valley che l’ateneo milanese promuove annualmente per aspiranti imprenditori o per chi imprenditore lo è già e vuole espandere il proprio business negli Stati Uniti. Tutto è nato da lì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA