La Fiera di S. Alessandro galoppa
con il concorso purosangue arabi

Dal 5 al 7 settembre torna al polo fieristico di Bergamo la Fiera di Sant’Alessandro, l’evento ultracentenario dedicato al mondo rurale. Per l’ultima edizione, sono stati ben 46mila i visitatori della manifestazione, il 13% in più rispetto al 2012. Un pubblico fatto anche di famiglie, ma soprattutto di operatori professionali.

Dal 5 al 7 settembre torna al polo fieristico di Bergamo la Fiera di Sant’Alessandro, l’evento ultracentenario dedicato al mondo rurale. Per l’ultima edizione, sono stati ben 46mila i visitatori della manifestazione, il 13% in più rispetto al 2012. Un pubblico fatto anche di famiglie, ma soprattutto di operatori professionali, di lavoratori dei vari comparti rappresentati dalla kermesse.

In Lombardia sono 50mila le aziende coinvolte, un tessuto produttivo vero, reale, fatto di migliaia di persone che hanno legato le tradizioni alle innovazioni.

La Fiera non si limita a portare a Bergamo le pur importantissime novità in campo agricolo e zootecnico. Negli anni, ad esempio, sono subentrati sempre con più forza anche i temi riguardanti i servizi e la tutela ambientale, la sicurezza sui luoghi di lavoro, le normative; così come merita di essere sottolineato il grande successo ottenuto nelle ultime edizioni da parte dell’importante comparto equestre.

Se a ciò aggiungiamo le diverse centinaia di capi bovini in esposizione per il commercio, le numerose novità di ogni genere presentate a ogni edizione, e il ricco calendario di eventi collaterali, è facile comprendere il perché la Fiera di Sant’Alessandro continui ad essere un appuntamento imperdibile per decine di migliaia di visitatori, molti dei quali provenienti anche da fuori regione.

Quest’anno la Fiera di Sant’Alessandro ospiterà nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 settembre la 2ª edizione del Concorso Purosangue Arabi Show E.C.A.H.O. – categoria C Internazionale, mentre per il quarto anno consecutivo si terrà la Gara Nazionale Triathlon del boscaiolo promossa con la collaborazione di Federboscaioli. La competizione è valida per il titolo nazionale. I concorrenti provengono da tutta Italia si svolgerà presso gli spazi esterni della Fiera di Bergamo nella giornata di domenica 7 settembre

Le iniziative collaterali:

50.000 mq. che comprendono tutti gli spazi espositivi

Convegni tecnici

Convegni sulla prevenzione contro le cadute dall’alto, formazione dei lavori forestali e sicurezza macchine agricole

Adeguamento mezzi agricoli e relativi workshop

Esposizione di asini e cavalli

Rassegna di bovini, con premiazione della Regina della Mostra

Rassegna di ovicaprini

Rassegna del colombo ornamentale

Contest di ballo country – line dance

Gare e concorsi regionali e nazionali:

2ª Purosangue Arabi di Bergamo – Show E.C.A.H.O. categoria C internazionale.

Monta americana: Team Penning, 2×20, Gimkana, Carrozze

www.fieradisantalessandro.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA