L’Albergo diffuso di Ornica
diventa protagonista ad Expo

L’esperienza dell’«Albergo diffuso» promossa dalle donne di Ornica, in Alta valle Brembana, diventa protagonista all’Expo di Milano, nel padiglione della Coldiretti.

«Abbiamo voluto valorizzare questa particolare iniziativa – spiega Coldiretti Bergamo in una nota– perché rappresenta un’importante espressione del legame tra agricoltura, territorio e tradizione. E’ un esempio di come un borgo antico può rivivere grazie all’intraprendenza femminile che conserva, tramanda e promuove tradizioni rurali tipiche delle montagna bergamasca».

L’Albergo diffuso di Ornica è una realtà associata a Uecoop unica nel suo genere in

provincia di Bergamo e dà la possibilità ai suoi ospiti di alloggiare in diverse abitazioni del borgo antico della Valle Brembana, facendo però capo a un’unica reception, esattamente come un albergo: Cà del Cirillo, Cà Hius, Cà Tolae, Cà di Giustì, Cà di Lesandre (reception).

E’ anche possibile soggiornare in confortevoli baite immerse nella natura, un tempo dimora per contadini e animali oggi sapientemente ristrutturate, oltre che in alpeggi veri e propri utilizzati in estate dagli alpeggiatori che portano le loro mandrie in alta quota.

«E’ un modo particolare di vivere la montagna – sottolinea Coldiretti Bergamo – che ben si inserisce nel messaggio di Expo in quanto mette in stretta relazione il cibo, l’uomo e l’ambiente naturale con le sue mille sfaccettature, dalla biodiversità, alle produzioni di nicchia fino a paesaggi straordinari modellati dall’attività agricola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA