«Lilliput», è festa per i bambini
Dal 20 al 23 alla Fiera di Bergamo

Dal 20 al 23 marzo alla Fiera di Bergamo la Fiera di Bergamo fa felici i bambini con Lilliput, il salone educativo di Promoberg dedicato all’infanzia. La kermesse amplia ulteriormente il già ricco calendario di proposte.

Le prime due giornate saranno come sempre riservate alle scuole, mentre il fine settimana sarà aperto a tutti.Dal 20 al 23 marzo alla Fiera di Bergamo è in programma l’undicesima edizione del Salone educativo di Promoberg Lilliput, dedicato al mondo dell’infanzia. La kermesse amplia ulteriormente il già ricco calendario di proposte con ulteriori novità all’interno di oltre cento spazi ludico-educativi.

Inoltre, convegni e workshop dedicati ai docenti. Tra le new entry: un concorso canoro riservato ai bambini dai 4 ai 12 anni, laboratori del gusto, prove in piscina per baby-sommozzatori, moltissimi laboratori tra i quali, inglese, cinematografia, modellismo, teatro con animali, e grande area per promuovere il 112.

Inoltre, domenica 23 marzo tutti in sella con l’Aribi per una biciclettata tra architettura, natura e monumenti. Confermate le prime due giornate riservate alle scuole, per un’uscita formativa unica nel suo genere, mentre il week end vedrà come sempre la gioiosa invasione delle famiglie

Le prime due giornate di apertura del Villaggio di Lilliput sono riservate alle scuole. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’Ufficio Scolastico Pastorale di Bergamo, le scolaresche sono protagoniste di un’uscita didattico-formativa di assoluta qualità sul territorio, per un’esperienza unica nel suo genere.

20mila mq, 100 spazi ludico-educativi, 500 professionisti

Il Villaggio Creativo si estende su ben 20mila metri quadrati, che comprendono i tre padiglioni e la Galleria centrale al coperto del polo fieristico, e un’ampia area esterna. Oltre 100 gli spazi ludico-educativi per giocare, apprendere, scoprire, praticare sport, recitare, cantare, ballare, suonare, e molto altro ancora! I due padiglioni principali sono dedicati all’area ludico-sportiva (padiglione A), e a quelle laboratoriali, alla didattica, e ai due palchi pronti a ospitare spettacoli e intrattenimenti vari (B). Il padiglione C quest’anno vedrà la presenza dell’Adasm-Fism che concretizza la sua presenza in un proposta denominata “Anche il sacro gioca con i Bambini”: laboratori ludico-didattici per offrire la possibilità di significative esperienze educative in un clima di festa e di gioco. Il padiglione C, inoltre, è la location ideale quale comodo spazio al coperto per il pranzo al sacco e un break con gli amici. Numerose attività per imparare e divertirsi anche nell’area esterna, come ad esempio nel caso del battesimo della sella. Ma i più piccoli possono confrontarsi anche con l’ambulanza e l’elicottero del pronto intervento, le unità cinofile della Protezione civile, le dimostrazioni della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri. La grande novità di quest’anno è data dal fatto che tutte le realtà coinvolte hanno costituito per l’occasione un pool, sfociato in «Emergenzopoli», un’area condivisa per promuovere il 112, il nuovo numero unico per l’emergenza in ambito europeo.

Grazie alla presenza di numerose federazioni, enti e gruppi, i bambini hanno l’opportunità di cimentarsi in numerose attività sportive. Per molti neo atleti, Lilliput rappresenta spesso il primo trampolino di lancio verso la conoscenza di discipline per nulla o poco conosciute. L’area ludico-sportiva presenta numerose pratiche sportive nelle loro diverse componenti, dall’educazione motoria alla multi sportività. Anche le attività didattiche allacciano diverse tematiche riguardanti: l’arte, l’alimentazione, la scienza e la tecnica, la multimedialità, l’intercultura, la musica, l’ecologia e i servizi. Massimo coinvolgimento anche per l’area teatrale allestita a Lilliput, con il sipario pronto ad aprirsi per tanti spettacoli di vario genere, e ospitare, tra conferme e novità, alcuni dei beniamini della tv per bambini targati RAI. Quest’anno gli amici di Lilliput sono: Lorenzo Branchetti, Danilo Bertazzi, Carlotta Iossetti, Andrea Beltramo. Inoltre, nelle vesti di questa star, ci sarà anche l’indimenticata tata Francesca Valla.

SCARICA GLI ALLEGATI CON TUTTE LE INDICAZIONI UTILI PER VIVERE APPIENO LA FIERA DI LILLIPUT

© RIPRODUZIONE RISERVATA