Milano, turisti in crociera sui Navigli
Ci pensa un’impresa bergamasca

La Zani Viaggi, azienda di trasporti e agenzia turistica nata nel 1951 a Dossena in Val Brembana, ha lanciato il servizio da un anno. E ora guarda all’Expo: il 18 dicembre inaugura una nuova sede, il «Milan visitor center».

Oggi l’azienda guidata dall’amministratore Marilena Zani e dal marito Claudio Astori, direttore generale, entrambi di Dossena, arriva a contare fino a 150 dipendenti in alta stagione, 120 autobus e mezzi, un fatturato nel 2013 di 21 milioni di euro, decine di mete turistiche giornaliere, linee urbane in Val Brembana, nella Bassa Bergamasca e nel Milanese, e un’indiscussa leadership nel trasporto turistico meneghino.

Giovedì 18 dicembre inaugurerà la nuova sede decisamente più ampia, in largo Cairoli, di quella aperta nel 1978, nel cuore di Milano (quella amministrativa resta a Bergamo, in via Magni), spostandosi di poche decine di metri ma in spazi molto più grandi che ospiteranno anche uno shop dedicato ai prodotti tipici italiani e, in previsione, bergamaschi (l’inaugurazione sarà dalle 16 alle 19, la sede sarà poi aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19). L’azienda gestisce anche il servizio di City Sightseeing a Milano (dal 2006) e Genova (dal 2010), gli autobus (sali e scendi) turistici per scoprire la città. E con lo stesso marchio, a Milano, nel 2013 ha inaugurato anche un servizio di crociere sui Navigli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA