Pigna e Rilecart, riqualificazione esuberi
Progetto della Regione, in 38 aderiscono

Via libera al progetto di riqualificazione degli 88 esuberi delle Cartiere Paolo Pigna e della Rilecart di Alzano Lombardo nell’ambito del progetto «Azioni di rete in Valle Seriana».

È quanto annunciano Fistel-Cisl, Slc-Cgil e Uilcom-Uil, che hanno sottoscritto a maggio un «accordo di partenariato» con la Provicnia di Bergamo, il Comune di Alzano Lombardo, Condinfustria e Confimi Bergamo, insieme ad operatori della formazione professionale come Abf-Azienda Bergamasca Formazione, Fondazione Enaip Lombardia, Umana, Uform, Agsg e Ial Lombardia.

Grazie al finanziamento da 145 milioni predisposto dalla Regione Lombardia, che sarà erogato solo a ricollocazioni avvenute, hanno iniziato il loro percorso formativo 38 lavoratori, di cui 24 in esubero alle Cartiere Pigna e 14 in Rilecart. Dopo i primi colloqui individuali è prevista una mappatura delle imprese del territorio per rilevare i fabbisogni occupazionali e poi scegliere scelti i percorsi formativi più idonei e funzionali al reinserimento nel mercato del lavoro locale e i percorsi di accompagnamento al lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA