Pratiche edilizie on line
La Bergamasca capo-scuola

Dalla Bassa Bergamasca, alle Valli del Serio e del Brembo, cresce il numero dei comuni che scelgono di dotarsi dello Sportello Unico Digitale per l’Edilizia per gestire le pratiche edilizie online senza più lunghe file agli sportelli comunali.

Gestire le pratiche edilizie online senza più lunghe file agli sportelli comunali con un netto risparmio sull’utilizzo di carta e agevolare professionisti e cittadini offrendo un servizio pratico e veloce: sono queste le principali motivazioni che hanno portato alla diffusione di Cportal Sportello Unico per l’Edilizia.

«CPortal» è un servizio ideato e distribuito da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione. Grazie a Cportal ogni Comune, dal grande centro alla piccola comunità montana, ha la possibilità di personalizzare il proprio sportello digitale in base a specifiche caratteristiche del territorio di competenza.

L’obiettivo è creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti e attraverso internet raggiunga le unità operative di Urbanistica ed Edilizia: ingegneri e architetti potranno inoltrare online le pratiche edilizie, a sua volta l’ufficio tecnico gestirà le informazioni ricevute, evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web.

La piattaforma «CPortal» permette inoltre di visualizzare la cartografia comunale e di rendere disponibili online i regolamenti comunali relativi al sistema normativo nazionale e regionale.

Nel mese di marzo il portale è stato o verrà presentato in tre Comuni della provincia che hanno aderito al progetto: il 7 presso il Comune di Bonate Sopra, il 14 a Valbrembo e il 21 a Presezzo.

Il dott. Beretta Ruggero di Starch afferma: «Siamo lieti di poter offrire anche ai comuni della provincia di Bergamo la nostra esperienza trentennale e ci auguriamo che sempre più amministrazioni adottino soluzioni in grado di agevolare il trasferimento di informazioni degli uffici comunali con chi opera all’esterno, risparmiando tempo e risorse importanti».

La Starch srl nasce nel 1985 con la finalità di realizzare software, servizi e sistemi per l’automazione degli Uffici Tecnici della Pubblica Amministrazione. In particolare la Starch è leader nella produzione di software per la gestione delle Pratiche Edilizie, dei Certificati di Destinazione Urbanistica e di Agibilità. Ad oggi oltre 500 Comuni distribuiti in tutta Italia utilizzano le soluzioni tecnologiche dell’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA