Pronti per Creattiva? Si inizia giovedì
Scopri tutti i corsi e i laboratori

La Fiera dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, torna dal 2 al 5 marzo prossimo alla Fiera di Bergamo, tagliando il traguardo del diciottesimo appuntamento in nove anni in città (due le edizioni all’anno , in primavera e in autunno: nel 2016 oltre 110mila presenze).

Ancora in crescita il numero degli espositori (252, +3% rispetto a un anno fa) e delle presenze straniere (12% del totale), in attesa della consueta appassionata invasione di pubblico. Creattiva trasforma per quattro giorni Bergamo nella capitale italiana delle arti manuali: ben 16 le regioni rappresentate. Nei padiglioni si parla sempre più straniero, visto che in totale sono 14 le nazioni estere rappresentate: dagli Stati Uniti d’America all’Ecuador, dalla Svezia all’India, passando per Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Bulgaria, Romania, Regno Unito, Austria e Malta.

La regione più rappresentata è la Lombardia, con cento imprese provenienti da nove province, tra le quali svetta Bergamo (34 espositori), seguita da Milano (27) e Monza Brianza (11). Sul podio anche il Veneto (37 imprese) e l’Emilia Romagna (21). Quarta la Toscana (19). Ventinove gli espositori giunti dall’estero: Francia (7 espositori) e Germania (6) su tutti. I dati confermano quanto Creattiva sia importante per il nostro territorio. Con l’87% delle imprese provenienti da fuori provincia e il 60% da fuori regione (di cui il 12% dall’estero), le ricadute per Bergamo sono molteplici e positive: ricettività, ristorazione e servizi turistici in generale i settori che ne beneficiano di più. Nei 15mila metri quadrati del pianeta della creatività, si sommano alle decine di arti manuali già ben note al pubblico: dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per un ventaglio di proposte da passarci giornate intere: trompe l’oeil, stencil, twist art, stamping, soft glass, pittura, decorazione ceramica, candele, arredo country, saponi, giochi, miniature, bambole, didattica per l’infanzia, composizioni floreali.

Riportata all’attenzione del grande pubblico proprio da Creattiva, l’arte del Ricamo è ulteriormente valorizzata dal nuovo appuntamento primaverile, che amplia l’area ad essa dedicata. Presenti anche quindici realtà (scuole e associazioni di ricamo) provenienti da tutta Italia: oltre alle due targate Bergamo (Cologno al Serio e Lovere), arrivi da Genova, Lavagna (Ge), Cantù (Co), Capiago Intimiano (Co), Pieve Santo Stefano (Ar), Sant’Angelo di Celle Deruta (Pg), Reggio Emilia, Morgano (Tv), Pisa, Firenze, Campagnola di Zevio (Vr), Perugia, Dello (Bs). L’area presenta anche un nuovo evento con protagonista l’artista triestina Luisa De Santi.L’artista tessile Luisa De Santi, che firma le sue creazioni con il nickname crochetdoll, propone al pubblico di Creattiva la sua personale interpretazione delle tecniche d’aguglieria. Lavorazioni come l’uncinetto, la maglia e il ricamo, solitamente dedicate agli hobby creativi, diventano nelle mani della De Santi oggetto d’esercizio artistico, in un linguaggio fatto di rilievi e complesse strutture modulari tra tridimensionalità, iper-decorativismo e percorsi cromatici visionari. Opere che stupiscono e trattengono l’occhio dello spettatore attraverso il desiderio di allungare una mano. L’artista sarà presente con un’installazione speciale, una mostra di opere inedite allestita appositamente per il pubblico di Creattiva. Nei giorni di manifestazione sarà inoltre possibile seguire un laboratorio a tema crochet creativo tenuto da Luisa De Santi. Info: [email protected] - www.crochetdoll.it. La De Santi ha sviluppato negli anni anche opere bidimensionali (pannelli), numerose collezioni di accessori moda ed abbigliamento. Autrice di manuali e libri a tema maglia e uncinetto, si dedica anche all’insegnamento e all’ideazione e coordinamento di eventi ed installazioni a scopo benefico (es: GWR la coperta più grande del mondo a Trieste nel 2015).

Con il coordinamento di Monica Vinci, - creatrice di origini sarde trapiantata a Pisa, star a livello interazionale nel settore Bigiotteria per il quale tiene corsi soprattutto all’estero -, e la collaborazione della collega Jolanda Violante, Creattiva ripropone Master Beads, ovvero il mondo delle perline: piccole opere d’arte realizzate con materiali di alta qualità. Un evento che, dopo aver debuttato solo un paio di anni fa, è già diventato un cult della manifestazione.

In cattedra undici tra le più importanti designer creative del settore a livello internazionale: ALBENA PETKOVA (Bulgaria), ANNA LINDELL (Svezia), ANTJE HORNIG (Germania), CRISTINA DRAGU (Romania), CSILLA PAPP (Ungheria), FRAN GRIFFITH (Regno Unito), FRAUKE GUGAT (Germania), GALINA BAER (Austria), JOANNE ZAMMIT (Malta), LAURA ANDREWS (Stati Uniti d’America), OLGA VINNERE PETTERSSON (Svezia). Un vero e proprio Parterre de Reines proveniente da mezza Europa e dagli Usa, che dà al pubblico di Creattiva la grande opportunità di frequentare corsi di altissimo livello. I metodi di lavoro saranno i più svariati, tra antiche tradizioni e tecniche innovative, tutti però uniti dallo stesso filo: l’altissima competenze delle artiste, che illustreranno alcuni dei loro segreti per realizzare bijoux unici nel loro genere, al pari di autentici gioielli. Complessivamente saranno una cinquantina i master a disposizione durante le quattro giornate di Creattiva, dedicati a Bead Embroidery, Shibori, Soutache, Raw, Tessitura, Macramè.

Grande novità, i corsi gratuiti che Monica Vinci dedicherà ai più piccoli (massimo dieci bambini alla volta). «Insegnerò loro le tecniche di base – spiega Vinci - per realizzare alcuni dei gioielli più in voga: braccialetti, collane, orecchini. Credo che ne vedremo delle belle, perché i bambini hanno tanta fantasia e tanta voglia di imparare e creare con le proprie mani degli oggetti che, come in questo caso, si possono indossare, per un piacere personale davvero unico».

Per info www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/

© RIPRODUZIONE RISERVATA