Scooter Bmw dal cuore elettrico
E la carrozzeria è del gruppo Acerbis

Una quarantina abbondante di anni fa, Franco Acerbis era un promettente pilota di enduro e girava il mondo assecondando la sua passione. Tra una gara e l’altra, un bel giorno, decise di tornare da una trasferta negli Stati Uniti con tre parafanghi in tasca.

Una quarantina abbondante di anni fa, Franco Acerbis era un promettente pilota di enduro e girava il mondo assecondando la sua passione. Tra una gara e l’altra, un bel giorno, decise di tornare da una trasferta negli Stati Uniti con tre parafanghi in tasca, acquistati grazie al prestito di un compagno di avventura: aveva in mente una rivoluzione nel mondo delle due ruote e, da lì, iniziò la sua attività di importazione di pezzi fabbricati con materiali leggeri e innovativi.

Da quel momento è passato quasi mezzo secolo, ma Acerbis non deve mai avere rimpianto nemmeno per un attimo la scelta di lasciare l’attività sportiva, giusto qualche tempo dopo quella famosa gara. Perché, nel frattempo, la sua ditta è cresciuta, si è ingrandita, si è globalizzata e ha raggiunto una lunga serie di prestigiosi traguardi.

L’ultimo è d’attualità in questi giorni e parla di un lavoro a quattro mani con la Bmw: nella fattispecie, la realizzazione dell’intera carrozzeria di un innovativo scooter al cento per cento elettrico. Il Bmw C Evolution è un passo deciso verso una nuova frontiera: «Una novità assoluta, una sfida stimolante e una visione che segue la filosofia del verde», spiega Franco Acerbis di fronte al progetto del gioiellino, già in linea di montaggio e in vendita in ogni angolo del mondo a partire da maggio.

Il binomio Acerbis-Bmw non è una novità, dato che sono più di vent’anni che si è creato un rapporto diretto: in passato, però, la ditta di Albino si limitava a fornire i serbatoi, da qualche anno l’asticella si è alzata a qualche pezzo in più (vedi gli altri due scooter lanciati dal brand tedesco negli ultimi tempi) e, in questo caso, si è arrivati al pacchetto carrozzeria sviluppato per intero.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 19 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA