Un nuovo social bond con Ubi
Questa volta a favore di Caritas

Nuovo social bond, questa volta a favore di Caritas. Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni previste da Ubi Banca andrà a sostegno del progetto «Contaminazione – Anno di Volontariato Sociale».

Nuovo social bond, questa volta a favore di Caritas. Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni previste da Ubi Banca andrà a sostegno del progetto «Contaminazione – Anno di Volontariato Sociale», iniziativa che propone ai giovani un’esperienza nell’assistenza a persone svantaggiate o in condizioni di bisogno.

Il prestito obbligazionario solidale si chiama «Ubi Comunità per Caritas Delegazione Lombardia», ed è stato deciso per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità alla Fondazione Opera Caritas San Martino che in qualità di soggetto gestore utilizzerà il contributo per la realizzazione del progetto regionale «Contaminazione – Anno di Volontariato Sociale» promosso e realizzato dalla Delegazione Caritas Regione Lombardia.

Il progetto sostenuto da UBI Banca permetterà di offrire a 150 giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di trascorrere un anno all’interno di un servizio educativo assistenziale, e realizzare al contempo un percorso formativo che consenta loro di operare, all’interno della rete delle Caritas lombarde, a favore di persone in difficoltà, quali per esempio tossicodipendenti, carcerati, senza fissa dimora, minori a rischio, ragazze madri, anziani non autosufficienti, disabili.

Le obbligazioni hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 2 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari all’1,90% e possono essere sottoscritte dal 14 aprile al 30 maggio 2014, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta.

Le obbligazioni non sono destinate alla quotazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione: saranno negoziate dai collocatori in contropartita diretta nell’ambito del servizio di negoziazione per conto proprio. Il tasso di remunerazione del Social Bond è allineato al rendimento di analoghe obbligazioni emesse da UBI Banca e dei Titoli di Stato di pari durata.

È possibile sostenere la Fondazione Opera Caritas San Martino anche direttamente, effettuando una donazione mediante un bonifico bancario sul conto corrente della fondazione l’IBAN IT66A0350011205000000037369, oppure attraverso l’Internet Banking Qui UBI (funzione “Bonifici solidarietà”).

«Il progetto Contaminazione - Anno di Volontariato Sociale valorizza la voglia dei giovani di esserci, di partecipare, di contare, offrendo loro l’opportunità di vivere un’esperienza significativa di servizio - ha affermato Don Claudio Visconti, delegato Caritas Regione Lombardia –. Come Caritas siamo sempre più convinti della necessità di promuovere sul territorio stili di vita sempre più tesi alla vicinanza, alla gratuità e al riconoscimento dell’altro come valore in se stesso, a prescindere dalla sua condizione sociale».

«La capacità dimostrata da Caritas di organizzare interventi qualificati per rispondere ai bisogni dei più deboli è tra le principali motivazioni che ci hanno portato a sostenere il progetto - afferma Rossella Leidi, vice-direttore generale di Ubi Banca -. Rivolgendosi ai giovani, con un percorso formativo, Caritas attua

inoltre un’azione capace di incidere sulle comunità di riferimento anche nel lungo periodo, realizzando una politica coerente con il sostegno al terzo settore perseguito da Ubi Comunità».

Da aprile 2012 a oggi il Gruppo Ubi Banca ha emesso 46 Social Bond Ubi Comunità, per un controvalore complessivo di oltre 477 milioni di euro, che hanno reso possibile la devoluzione di contributi a titolo di liberalità per oltre 2,38 milioni di euro volti a sostenere iniziative di interesse sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA