Una vendemmia tra luci ed ombre
Ma il Valcalepio festeggia i 40 anni Doc

Si è iniziato a staccare i primi grappoli da alcune settimane ma già si prevede un calo produttivo medio piuttosto consistente con punte anche del 40% sia sulla produzione dell’uva sia su quella del vino.

Una contrazione dovuta agli effetti del maltempo che ha sferzato il territorio provinciale a più riprese. A soffrire in modo particolare sono i vigneti del Moscato di Scanzo, il pregiato passito Dogc colpiti ripetutamente da grandinate e forti raffiche di vento. «Purtroppo - spiega Coldiretti Bergamo – quest’anno gli eventi climatici estremi si sono fatti sentire in modo pesante in diverse aree della provincia, come le grandinate di giugno e luglio, i violenti acquazzoni e il clima eccezionalmente caldo umido che ha favorito lo sviluppo della peronospora, soprattutto nelle vigne situate nei fondovalle».

Le prime ad essere vendemmiate sono state le uve dei vitigni Pinot e Chardonnay atte alla produzione di Valcalepio bianco; seguiranno quelle del Manzoni bianco e, dopo il 20 settembre, quelle rosse del Merlot, Cabernet, Franconia e quindi quelle del Moscato giallo. «La produzione – continua Coldiretti Bergamo – si prospetta di buona qualità, anche se molto dipenderà dall’andamento climatico del mese di settembre. Fortunatamente le buone escursioni termiche fra notte e giorno dell’ultimo periodo fanno ben sperare».

La viticoltura è un settore importante e concorre in modo determinante alla formazione dell’economia agricola provinciale, quindi si attende con il fiato sospeso il bilancio finale. I tecnici di Coldiretti Bergamo stimano che le perdite per ettaro, a causa delle minori produzioni ed i costi più elevati per i numerosi interventi fitosanitari nei vigneti, si dovrebbero aggirare all’incirca tra i 5000 e agli 8000 euro. Si spera in una ripresa dei prezzi e in un posizionamento ottimale sui mercati, anche esteri. La provincia di Bergamo è la 5ª area vitata della Lombardia con una superficie coltivata a vite di circa 700 ettari e vanta 4 denominazioni d’origine: una Docg (la più piccola a livello nazionale) Moscato di Scanzo; 2 Doc, Valcalepio e Terre del Colleoni; una Igt, Bergamasca.

La vendemmia 2016 ha un significato particolare poiché quarant’anni fa veniva attribuita la prima denominazione origine controllata (Doc) al vino bergamasco.È stato il Valcalepio Bianco e Rosso a conquistare il riconoscimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 308 del 18 novembre 1976. Dalla prima Doc a oggi – conclude Coldiretti Bergamo – la viticoltura bergamasca ha fatto molta strada e ha raggiunto traguardi significativi, grazie alla crescente attenzione degli operatori alla qualità delle produzioni Doc e in particolare delle produzioni Igt “Bergamasca”. E’ importante che si continui ad investire sulla valorizzazione di questa filiera e sulla promozione dei nostri vini sui mercati esteri dove sono particolarmente apprezzati. Un’altra carta da giocare è quella del turismo enogastronomico inserendo le eccellenze del nostro territorio nel connubio tra il nostro patrimonio artistico e naturalistico e la nostra tradizione culinaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA